Espandi menu
cerca

Trama

Rocco Chinnici è il primo magistrato a intuire che la mafia ha consistenti legami con ambienti imprenditoriali, politico-istituzionali e con associazioni malavitose internazionali. Chinnici è anche il primo a pensare che lo scambio di informazioni tra magistrati sulle indagini di delitti di mafia, che ognuno di loro come da regola segue in solitudine, sia fondamentale per scoprire relazioni tra malavitosi, imprenditori e politici che compaiono sulle diverse piste di investigazione. Convinto che la lotta alla mafia si debba combattere insieme, Chinnici costituisce il primo gruppo di magistrati impegnati a contrastare le organizzazioni criminali.

Note

Ispirato al romanzo di Caterina Chinnici È così lieve il tuo bacio sulla fronte, il tv movie racconta una storia che non è ancora stata narrata, quella del "padre" del pool antimafia, amico fraterno di Falcone e Borsellino, vista attraverso lo sguardo privilegiato della figlia maggiore, Caterina, che poi ha seguito le sue orme diventando anch'essa magistrato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Avevano il materiale per creare un film eccellente ma è stato assemblato alla meno peggio e risulta scarsamente intrigante. Un'occasione mancata.

    commento di Valek
  • La storia di un coraggioso magistrato raccontata, anche con un tocco di poesia, mostrandone anche il lato umano e familiare. Bravo Castellitto.

    commento di Artemisia1593
  • Devo ammettere che a sorpresa la visione di questo Film per la Tv della "Rai" risulta apprezzabile e ben Recitato con anche delle Attrici particolarmente accattivanti !!! voto.6.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Gli ultimi anni di vita di Rocco Chinnici, magistrato siciliano che all'inizio degli anni '80 ideò il cosiddetto pool antimafia, ovvero la strategia di riunire insieme il lavoro di più magistrati in lotta contro la mafia, per non lasciarli singolarmente isolati.   Anche se si parla solamente di un film televisivo, per quanto realizzato con buon dispendio di mezzi e discreta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Per essere un film tv, è venuto bene. Su un eroe dell’antimafia come il magistrato Rocco Chinnici, ucciso proprio perché non era un uomo ingiusto: non si riusciva a comprarlo, come invece è stato possibile con molti altri.   Il film coniuga l’interesse per il vasto pubblico, anche femminile, per via dell’approfondimento delle implicazioni sentimentali… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Per essere un film tv, è venuto bene. Su un eroe dell’antimafia come il magistrato Rocco Chinnici, ucciso proprio perché non era un uomo ingiusto: non si riusciva a comprarlo, come invece è stato possibile con molti altri.   Il film coniuga l’interesse per il vasto pubblico, anche femminile, per via dell’approfondimento delle implicazioni sentimentali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su RTV San Marino
2019
2019
Trasmesso il 15 giugno 2019 su Rai Premium
Trasmesso il 5 giugno 2019 su Rai Premium
Trasmesso il 2 giugno 2019 su Rai Premium
2018
2018
Luigi Imola
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Gli ultimi anni di vita di Rocco Chinnici, magistrato siciliano che all'inizio degli anni '80 ideò il cosiddetto pool antimafia, ovvero la strategia di riunire insieme il lavoro di più magistrati in lotta contro la mafia, per non lasciarli singolarmente isolati.   Anche se si parla solamente di un film televisivo, per quanto realizzato con buon dispendio di mezzi e discreta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito