Aurora

Pietro1729

Iscritto dal 2 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Aurora

di Pietro1729

"Couldn't she get drowned?".

La parola drowned si manifesta sullo schermo celando qualcosa di più profondo, entra in dissolvenza; poi tutta la frase scompare, un secondo dopo, come fosse una lacrima. L'uomo guarda la donna, le afferra il collo e lo stringe con forza per poi ricadere in un'anfora sentimentale forgiata da martirii.

Da queste cinque parole, pronunciate da Margaret Livingston, l'uomo non riesce più a trovare una propria identità, non riesce più a muoversi dentro confini concreti, la sua figura cammina sulle nuvole e viaggia su binari troppo astratti. È da queste cinque parole che inzia il viaggio spirituale più superbo e elegante compiuto da un regista nella storia cinematografica.

È arrogante questo film, è come se avesse già la risposta pronta a tutte le domande che gli farai, è talmente celestiale che non riesci a scalfiro con nessuno critica, è protetto da una ampolla di diamanti, resistente, duro, lucente.

Ogni frame è un'opera pittorica, ogni frame è un quardo, un quadro romantico; in ogni frame c'è quell'anima tedesca troppo eccessiva, troppo avvilente, per non mettersi a piangere, c'è troppo espressionismo, c'è troppo Murnau. Aurora sembra letteralmente essere stato costruito e composto da qualcos'altro, la sua stabilità sembra provenire da altri mondi, come l'acqua è stato portato qui dagli asteroidi, è matrice di tutto.

Io cerco, io provo a farvi arrivare delle immagini, delle sequenze, ho il "compito" di mostravi indirettamente il film.

L'uomo e la donna sono abbracciati, si spingono tra le macchine, i loro corpi sono ancorati al terreno, le loro menti si parlano da qualche altra parte, i loro piedi sono li, sono su quella strada, le loro anime no, le loro anime volteggiano, loro non vedono nessuno, per qualche tempo il loro rapporto carnale con questo pianeta è svanito.

Sino ad Aurora nessuno era mai riuscito a smembrare e a guardare all'interno, in modo così accurato e nitido, l'animo umano.

Giudizio finale:10