Espandi menu
cerca

Aurora

Regia di Friedrich W. Murnau

Con George O'Brien, Janet Gaynor, Margaret Livingston Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il giovane contadino Ansass è affascinato da una donna venuta dalla città e, su consiglio di lei, si appresta ad uccidere la moglie Indre, ma poi non ne trova il coraggio. I due sposi si recano in città, dove passano una giornata serena. Al ritorno, un temporale rovescia la loro barca e, mentre Ansass si salva, Indre scompare nell'acqua. Sarà ritrovata svenuta, e il matrimonio dei due è di nuovo salvo. Il tedesco Friedrich W. Murnau al suo esordio americano realizza un'opera di ammirevole perizia tecnica (si noti il lungo carrello sul tram), con immagini di forte suggestione. Tre premi Oscar al film, ma un debole successo di pubblico.

Commenti (7) vedi tutti

  • Semplicemente strepitoso

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Il film non è presente in streaming su Netflix

    commento di ZigoZagor
  • Dal male al bene attraverso il giorno e la notte, la città e la campagna, il sogno e la veglia, le risa e le lacrime, l'odio e l'amore, la terra e l'acqua … Quando il tutto non è troppo, quando al tutto non manca nulla.

    commento di michel
  • Cosa dire di un film del 27 che vince tre premi oscar? Osannato dalla critica ma non tanto dal pubblico che preferiva il sonoro si mostra nella sua piu' completa bellezza. Mitica la sequenza della metafora Luna-park - citta'.

    commento di lamantim
  • ricorda cosa sia la magia del cinema,come alla fine sia sempre la stessa, allora come oggi. da non dimenticare.

    commento di Samnegy
  • Prima noir,poi commedia,poi drammatico:veramente geniale Murnau.Non pensavo che un film vecchio di 80 anni e per di più muto potesse apparire così fresco.

    commento di andystarsailor
  • prendete la macchina del tempo, concedetevi il piacere di scoprire che un film di 80 anni fa commuove ancora oggi e puo' ancora sorprendere per la sua modernita'.Magnifico.

    commento di mandolinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Inside man di Inside man
9 stelle

Opera che, ad una serena e storicamente contestualizzata valutazione critica, si presta ad un ricco ventaglio di spunti analitici, non immuni da accenti chiaroscurali. In primo luogo è d’obbligo soffermarsi sulla regia di altissimo livello di Murnau, il quale concepisce (e concretizza magistralmente) soluzioni linguistiche di una modernità a tutt’oggi strabiliante, in… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Da un paio d'anni (non molti in verita' ...) mi sto' accingendo a recuperare/visionare abbastanza attentamente Pellicole anni '30 o anche dei primi del '900,insomma in quel trentennio li' e devo dire che,se da una parte ricordo momenti ilari nel riderne assai da giovane con amici o in famiglia pensando "Ma guarda un po' cosa facevano in quell'epoche cosi' lontane da noi con Film INSULSI" invece… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Aurora, a quasi un secolo dalla sua realizzazione, rimane un'opera in grado di rapire gli occhi grazie al talento visionario di Murnau, autore capace di regalarci dei veri e propri quadri in movimento, espressivamente potenti grazie anche ad un didascalismo sfacciato, figlio della sua epoca. Primo Oscar della storia per la miglior attrice, una dolce e fragile Janet Gaynor, Murnau ripropone il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

omero sala di omero sala
5 stelle

    La complessa personalità del regista e l’enorme importanza che riveste nella storia del cinema impone, prima di parlare del film Aurora, alcune premesse biografiche e una sia pur breve presentazione della sua fisionomia artistica.   Friedrich Wilhelm Murnau (1888-1931), tedesco della Renania (per la precisione di Bielefeld), faceva di cognome Plumpe, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

catcarlo di catcarlo
10 stelle

Un dramma recitato qua e là in modo accentuato, una struttura rigida (tragedia/commedia/tragedia) e una storia esile che nella sezione della città vissuta come Paese dei Balocchi diventa quasi impalpabile: va tutto bene, non importa, questo è un film emozionante e meraviglioso. Basterebbe solo il piano-sequenza dell'Uomo che raggiunge la Donna di Città per…

leggi tutto
Recensione

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Nel 1927 Murnau al suo primo film americano, creò un'opera monumentale nella storia della settima arte come Aurora che tra l'altro, è il film muto preferito di sempre, nonché il miglior melodramma mai fatto; forse non il miglior film sentimentale di sempre perché se la gioca con altro 2-3 pellicole, ma un posto nella Top 3 lo ha di sicuro. Dopo questo doveroso elogio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

Perseveranza

mck di mck

Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito