Espandi menu
cerca

Trama

Il prof. Marcus, finto musicista e vero rapinatore, organizza un colpo con la sua banda. La base è la stanza che l'uomo ha preso in affitto presso la signora Wilberforce, che così collabora, senza saperlo, al crimine. Quando lei scopre la verità, i banditi hanno pietà di lei, non la uccidono e invece si eliminano tra loro per il denaro.

Note

Un classico della commedia inglese. Straordinario il gelido Guinness come boss, e c'p anche una delle prime parti di rilievo di Peter Sellers. Esilarante e agghiacciante.

Commenti (11) vedi tutti

  • Bellissima commedia gialla con un cast strepitoso capitanato da Alec Guinness con una protesi dentale, che lo rende irriconoscibile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un capolavoro della commedia nera inglese. A dir poco sublime Alec Guinness.

    commento di Ethan01
  • Ad ogni modo, è uno dei più fulgidi esempi di quello humor nero caustico per cui l'Inghilterra è famosa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 7,5. [22.09.2013]

    commento di PP
  • L'humour nero inglese raramente è stato messo in scena con tale efficacia al cinema. Merito anche di un grande cast.

    commento di bubuwest
  • carino con un peter sellers sprecato-meglio quello dei coen

    commento di leo$
  • Molto belle le atmosfere e la trama. Molto divertente nel complesso. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Veramente carino. Non che sia la miglior commedia mai vista, però devo dire che è notevole per la sua tenera comicità, e con attori piuttosto bravi (Alec Guinness su tutti, e a seguire un Sellers alle primissime armi)… Niente male davvero.

    commento di paloz
  • Questo film è strepitoso!Non c'è un confronto con il remake. Hanks per quel che mi riguarda potrebbe andarsi a nascondere

    commento di aredhel
  • La vecchietta è un portento. Il cast è ottimo, così come la sceneggiatura. Divertente, ma condito con una gran bella dose di humor nero.

    commento di scream
  • carinissimo!troppo simpatico!!! alec guinness è stato bravissimo..!!

    commento di Black Mamba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La signora omicidi Gran Bretagna 1955 la trama: 5 improbabili criminali pianificano un colpo grosso, svaligiare un furgone portavalori, il colpo riesce. Per realizzarlo i cinque si insediano come base,  nella casa di una simpatica vecchietta, si fingono musicisti classici, un colpo di scena dietro l’altro farà saltare il banco, con un incredibile ed inaspettato finale. La… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

La casa di una vecchietta mezzo svanita viene scelta come base organizzativa da una banda di rapinatori, che fingono di essere un quintetto d’archi in cerca di una stanza per suonare. Il colpo va a buon fine, ma i ladri si fanno scoprire dalla loro ospite; nessuno di loro si sente però di ucciderla, e finiscono per farsi fuori l’un l’altro. L’umorismo è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La signora omicidi Gran Bretagna 1955 la trama: 5 improbabili criminali pianificano un colpo grosso, svaligiare un furgone portavalori, il colpo riesce. Per realizzarlo i cinque si insediano come base,  nella casa di una simpatica vecchietta, si fingono musicisti classici, un colpo di scena dietro l’altro farà saltare il banco, con un incredibile ed inaspettato finale. La…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 14 novembre 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2018 - RETROSPETTIVA PETER SELLERS La graziosa vecchina a modo Louisa Wilberforce, vedova da una vita, dura d'orecchi e sempre un po' stranita, o tendente a cogliere il lato positivo di ogni situazione, si rallegra di poter dare ospitalità al professor Marcus, cercando così di ragranellare qualche soldo per sostenersi con più facilità,…

leggi tutto
2017
2017

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Rapinatori usano come base la casa di un'ingenua e dolce vecchietta. Faranno tutti una brutta fine... Ha un'intelligenza potente questa commedia inglese che, nonostante l'umorismo di fondo, non è (quasi) mai comica. La vicenda è raccontata con modalità leggera, veloce e molto ben congegnata. Forse oggi è un po' datata, ma resta impresso Alec Guinness che, nel ruolo…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 9 maggio 2014 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Esilarante quanto può esserlo l'humor britannico, mi aspettavo di trovare un prodotto sulla falsariga di Invito a cena con delitto ma siamo anni luce lontani quanto a potenza comica. Mancano qui gli ottimi caratteristi di quella pellicola e le gag comiche sono sicuramente più tiepide. E' comunque un prodotto interessante che mantiene un ritmo discreto e ha i suoi punti di forza, una commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un'arzilla quanto ingenua vecchietta londinese (Katie Johnson) riesce a tenere a bada, da sola, una banda di cinque malviventi che hanno compiuto una rapina alla stazione ferroviaria. Spiazzati dall'imprevedibilità del comportamento della anziana donna, i membri della banda finiranno per scannarsi a vicenda e la vegliarda si terrà il malloppo alla faccia della polizia che non …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La casa di una vecchietta mezzo svanita viene scelta come base organizzativa da una banda di rapinatori, che fingono di essere un quintetto d’archi in cerca di una stanza per suonare. Il colpo va a buon fine, ma i ladri si fanno scoprire dalla loro ospite; nessuno di loro si sente però di ucciderla, e finiscono per farsi fuori l’un l’altro. L’umorismo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Black comedy della Ealing, stilizzata come un cartone animato nonostante le sue sfumature macabre. Il paradossale modello ad eliminazione post-rapina dei protagonisti ispirerà (alla lontana) le trappole inflitte ai due rapinatori della serie HOME ALONE. Peter Sellers è magnetico anche come funzionale caratterista. Remake - paradossalmente inferiore all'originale - ad opera dei Coen, in cui Tom…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Deliziosissima commedia, caustica in quanto a tematica, leggiadra in quanto a stile e recitazione - con il ghigno di Guinness che bilancia il sorriso tenero della Johnson, duetto sostenuto da ottimi comprimari. Apprendo dal Mereghetti che il titolo italiano è un ennesimo esempio di incompetenza, dato che il termine inglese gergale starebbe per "sciupafemmine"... e ora torna il senso. Suggestivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito