Nostalghia

stefanocapasso

Iscritto dal 2 giugno 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Nostalghia

di stefanocapasso

Andrej sta facendo delle ricerche su un compositore russo in Italia, in Toscana.E’ accompagnato da Eugenia che lo aiuta come interprete. Proprio a Bagni Vignone incontrano Domenico, un uomo considerato pazzo dagli abitanti del paese e che ha un passato oscuro. Andrej viene incuriosito dalla figura di Domenico e dopo uno scontro con Eugenia rimane solo nella sua ricerca.

Ho visto questo film di Andrej Tarkowskij con grande attenzione. Si tratta di un film complesso e comunque di un capolavoro. Con una fotografia eccezionale che pone in grande evidenza la prospettiva il regista si interroga sulla verità. Dove si trova la verità, nella religione, nel rapporto con l’altro e quindi nell'amore oppure è peculiarità dei folli. Con lunghissimi piani sequenza i personaggi parlano rivelando ognuno qualcosa, a diversi livelli di profondità. Proprio come quella prospettiva che altera le proporzioni tra ciò che lontano da ciò che è vicino. Tarkowskij è esiliato e il film è un modo per esprimere la sua sofferenza per la lontananza dalla terra madre.