Star Trek: Generazioni

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Star Trek: Generazioni

di luca826

Passaggio di testimone imperdibile per i fans, meno per il resto del mondo... Comunque sia si sente troppo la derivazione televisiva pur riconoscendo le atmosfere vincenti della serie. 6+ INTERLOCUTORIO

I miei pomeriggi nei primi 90 erano scanditi dalle puntate in tv della Next Generations di Star Trek così vidi con entusiasmo la promozione al cinema. Dopo la visione in sala purtroppo tale entusiasmo calò e rimane basso tuttora dopo più di vent'anni dalla prima visione. Il limite è sempre quello: la sensazione sgradevole di una puntatona allungata. Il primo equipaggio aveva assorbito benissimo il passaggio in sala, invece questo praticamente continuava sulla falsa riga della tv con più budget ma in fondo le stesse pretese. Però c'é un però, infatti la furbizia/bravura degli autori è stata quella di fondere le due generazioni in una storia tipica della saga (intervalli temporali, morti che ritornano, cattivi anomali...), stuzzicando i fan e regalando uno dei migliori Kirk della serie proprio nel momento della sua fine in combinata con il grande Picard. Feticismi da brand è vero, ma irresistibili! Come sempre il consiglio è di astenersi ai non addetti ai lavori, per gli altri invece, anche con tutti i difetti del caso, una puntata decisiva per comprendere l'evoluzione del prodotto Star Trek a oltre 30 anni dalla nascita.