Espandi menu
cerca

Trama

Nell'Inghilterra del XVII secolo il perfido giudice Jefferies, per stroncare la cospirazione contro il re Giacomo II, manda al rogo la giovane Alicia Gray, colpevole di stregoneria. Sua sorella Mary, che sta per fare la stessa fine, viene salvata da un lord. Uno dei deliranti assemblaggi horror-avventurosi-gotico-sadici del leggendario regista spagnolo Jess Franco, mago della serie Z. Qui il modello è "Il grande inquisitore" di Michael Reeves.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pseudo horror, frutto di una sostanziosa coproduzione internazionale (anche italiana), ben diretto da Jesús Franco ma privo di sintesi ed eccessivamente dispersivo a causa dei tanti registri tematici (azione, dramma e persino guerra)...

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
4 stelle

    Inghilterra, Lindford (Hampshire), XVII° Secolo. "Sarete esaminata, per una evidente anormalità della mente e del corpo": sono le parole del perfido inquisitore Jeffries (Christopher Lee), pronunciate ad Alicia Gray (Margaret Lee), accusata di stregoneria e condannata a morte. Figlia di un cospirazionista contro il prepotente Re in carica, Alicia sconta… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Considero IL TRONO DI FUOCO uno dei lavori meno personali di Jesus Franco. Qui il regista spagnolo, grande esperto di exploitation, si lascia momentaneamente alle spalle i suoi deliri onirici e psichedelici, per cimentarsi in un dramma storico e avventuroso a tinte macabre, erroneamente inserito nella cinematografia horror, per via di alcune scene di tortura. Il film e' quasi un clone de IL… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
7 stelle

Pellicola di serie A tra la sconfinata e non sempre qualitativa filmografia dello spagnolo Jess Franco. Supportato dai capitali dell'inglese Harry Alan Towers, il nostro mette in scena una sceneggiatura scritta a più mani, disponendo di un cast di attori e di un apparato tecnico con cui non era solito lavorare. Il risultato finale è evidente e dimostra come sia ingiusto reputare… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Cine34
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 16 gennaio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Considero IL TRONO DI FUOCO uno dei lavori meno personali di Jesus Franco. Qui il regista spagnolo, grande esperto di exploitation, si lascia momentaneamente alle spalle i suoi deliri onirici e psichedelici, per cimentarsi in un dramma storico e avventuroso a tinte macabre, erroneamente inserito nella cinematografia horror, per via di alcune scene di tortura. Il film e' quasi un clone de IL…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
4 stelle

    Inghilterra, Lindford (Hampshire), XVII° Secolo. "Sarete esaminata, per una evidente anormalità della mente e del corpo": sono le parole del perfido inquisitore Jeffries (Christopher Lee), pronunciate ad Alicia Gray (Margaret Lee), accusata di stregoneria e condannata a morte. Figlia di un cospirazionista contro il prepotente Re in carica, Alicia sconta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 aprile 2019 su Rete 4
2014
2014

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Pellicola di serie A tra la sconfinata e non sempre qualitativa filmografia dello spagnolo Jess Franco. Supportato dai capitali dell'inglese Harry Alan Towers, il nostro mette in scena una sceneggiatura scritta a più mani, disponendo di un cast di attori e di un apparato tecnico con cui non era solito lavorare. Il risultato finale è evidente e dimostra come sia ingiusto reputare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
6 stelle

Interessante film sull'inquisizione girato sulla scia del successo de "Il grande inquisitore" con Vincent Price non eguagliandone, tuttavia, ne la qualità artistica ne la crudezza del racconto. Grazie ad un budget decente Franco gira un film d'avventura (con qualche battaglie e scene di tortura) senza troppe pretese, riuscendo comunque a sfornare un film mediamente superiore…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito