Espandi menu
cerca

Dumbo

play

Regia di Tim Burton

Con Colin Farrell, Danny DeVito, Finley Hobbins, Nico Parker, Michael Keaton, Eva Green, Roshan Seth, DeObia Oparei, Sharon Rooney... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Holt Farrier, un ex divo del circo, trova il suo mondo sconvolto al rientro dalla guerra. Max Medici, il proprietario di un circo, gli offre la possibilità di prendersi cura di Dumbo, un elefante appena nato le cui grosse orecchie rappresentano un'attrazione. Quando però i bambini di Holt scoprono che Dumbo può volare, il persuasivo impresario V.A. Vandevere e la trapezista Colette Marchant tentano di trasformare l'animale in una star.

Approfondimento

DUMBO: L'ELEFANTINO VOLANTE

Diretto da Tim Burton e sceneggiato da Ehren Kruger, Dumbo racconta la storia di Holt Ferrier, ex star del circo, che insieme ai figli Milly e Joe viene assunto da Max Medici, proprietario di un circo. Il loro compito è quello di occuparsi di Dumbo, un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Quando si scopre che Dumbo sa volare, il circo riscuote un incredibile successo attirando l'attenzione del persuasivo imprenditore V.A. Vandevere, che recluta l'insolito elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland. Dumbo vola sempre più in alto insieme all'affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.

Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Rick Heinrichs, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Danny Elfman, Dumbo è la versione in chiave live-action dell'omonimo classico dell'animazione. La storia catturò l'attenzione di Walt Disney subito dopo la scrittura nel 1939 di Dumbo l'elefante voltante, opera di Helen Anderson e Harold Pearl, per il prototipo di un nuovo giocattolo, il Roll-a-Book, una sorta di scatola al cui interno si inseriva un rotolo illustrato: girando le manopole poste ai lati, scorreva il rullo e tramite una finestra si leggeva la storia. Poiché il marchingegno non venne mai realizzato, Disney acquistò i diritti della storia e realizzò 1430 copie della storia da diffondere come libro. In un primo momento, avrebbe voluto anche trarne un cortometraggio ma i registi a cui si affidò, ben sei, continuarono a espandere il film fino a trasformarlo in un lungometraggio di 64 minuti. Uscito nei cinema il 23 ottobre 1941, Dumbo è stato uno dei primi lavori completati dopo l'apertura da parte di Disney dello studio e ha conquistato pubblico e critica, vincendo un Oscar per la migliore colonna sonora e ottenendo una nomination per la miglior canzone originale, Bambino mio.

Considerato a tutti gli effetti il quarto classico Disney, Dumbo è raccontato attraverso gli occhi dell'elefantino Dumbo e gli umani sono solo personaggi di sfondo, spesso cattivi. La nuova versione realizzata da Tim Burton, invece, non solo allarga ulteriormente la trama ma vi pone al centro gli umani e non presenta animali parlanti, raccontando l'epopea di Dumbo in maniera quasi inedita. Ha sottolineato a proposito Burton: "Quella di Dumbo è una storia molto dolce che si basa su qualcosa di totalmente semplice. Sono convinto che a renderla popolare sia stato il fatto che tratta di temi primordiali e fondamentali: è una vicenda in cui le differenze vengono celebrate, la famiglia è preziosa e i sogni prendono il volo".

Rimanendo fedele al principio Disney per cui i nuovi adattamenti in live action conservano sempre le canzoni delle versioni animate, Bambino mio nel Dumbo di Burton è eseguito nella versione originale dagli Arcade Fire e in quella italiana dalla cantautrice Elisa.

Il cast

A dirigere Dumbo è Tim Burton, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1958 a Burbank, in California, è cresciuto con la madre proprietaria di un negozio di regali a tema felino e il padre giocatore di baseball prima di trasferirsi a vivere dalla nonna per incompatibilità con loro. Poco più che… Vedi tutto

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Un remake superbo .

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Non un film, ma un prodotto commerciale utile a tenere in piedi la macchina-da-sogni-per-famiglie-borghesi,  ben ideata e ancora ben oliata dal caro estinto, ma sempre-multinazional-pop ladro-di-desideri, Walt Disney.  A Tim Burton, il regista: << Hey Ho Let's Go!!!>>

    leggi la recensione completa di robotpb
  • Si può tranquillamente perdere...però, se capita, un'occhiata ci sta, perchè no.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Magico è Meraviglioso !!

    commento di giuse03
  • Il simpatico elefantino, creato dal pennarello da Walt Disney, rivive tramite i pixel di Tim Burton senza far rimpiangere il modello.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Nella prima parte si sente e si vede il tocco del regista, ma nella seconda...5

    commento di logos
  • Film piacevole per famiglie che risulta essere un valido remake. La sceneggiatura qui è stata implementata con qualche storiandi contorno per avere una durata accettabile visto che l'originale durava corca un'ora. Bel lavoro di Tim Burton, con un buon cast. Il migliore remake della Disney superiore a Re Leone , Aladdin, e al libro della.jungla.

    commento di Carlito73
  • La Disney, in mancanza di nuove idee, ne rispolvera di vecchie, spendendo un'ira di Dio, per guadagnare un'altra ira di Dio. Film che punta a far cassa, con tutte le considerazioni al contorno del caso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Tim Burton rivisita l'incredibile favola dell'elefantino volante con delicatezza e qualche tocco personale. Godibile per piccoli e grandi con occhi da bambini.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • È solo quando ci si libera degli stereotipi abusati del mercato che nascono le idee vincenti e le identità personali e l'affermazione di un circo assolutamente moderno, avveniristico, dove l'uomo torna a essere sogno e il circo l'espressione artistica che porta alla conoscenza di sé. Questo è per me Dumbo di Tim Burton.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • Disgustoso. Burton ha venduto l'anima (o quel poco che gliene rimaneva) alla Disney e alla sua soverchiante forza corruttrice di registi, attori, e soprattutto spettatori.

    commento di Oss
  • Il live action di Dumbo, l'elefantino volante è il carrozzone per famiglie, voluto da una Disney moderrna e malinconica. Il cinema di Tim Burton è discretamente riassunto in questo film, da Batman a Nightmare before Christmas e Edward mani di forbice...ci sono anche i freak tanto amati del regista: i membri del circo di Danny de Vito. qq

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • La storia commovente di una diversità, intrapresa verso l'accettazione e l'originalità. Dumbo è bruttino. Ha le orecchie enormi, ci inciampa persino dentro e non ci vede perchè gli si accartocciano sul muso. Insomma un diverso.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Tim Burton realizza col remake in live action di "Dumbo" un'opera coerente al progetto autoriale che porta avanti da molti anni, ma anche in questo caso la critica anglofona sembra avergli voltato le spalle. Il confronto col film animato del 1941 secondo me è meglio evitarlo. Burton dispone sempre di larghi mezzi, insiste col suo messaggio a favore dell’accettazione delle varie… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Zagarosh di Zagarosh
8 stelle

Quello che doveva essere un “adattamento” in live-action del classico Disney del 1941, nelle mani di Tim Burton diventa un sequel che risolve la storia che tutti noi conosciamo nei primi trenta minuti e la usa come “innesco” per un altro film, nuovo e diverso rispetto al Dumbo originale. Il fine ultimo di questa operazione cinematografica sembra essere quello di… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Durante le drammatiche fasi dello straziante ritorno in patria americana di molti reduci di guerra del primo Conflitto Mondiale, alla fine degli anni '10, l'ex fantino acrobatico Holt fa ritorno a casa, anzi ne lcirco ove prestava servizio, senza più il braccio sinistro, e ritrovai due figli orfani, in qualche modo integrati in una realtà lavorativa e familiare comunque… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Un remake superbo, ottimi cast, animazione e scenografie.   Danny De Vito è un eccezzionale direttore del circo.   Dumbo è tenerissimo.                                                          …

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Nel 2019, anno ancora depandemizzato e deguerrizzato, era uscito questo film che proseguiva il filone dei film Disney a cartoni animati ma rifatti con attori veri (e ovviamente con una botta di effetti speciali). Orbene, rimane comunque un film per i più piccoli, una favoletta, ma l’ho trovato dignitoso anche per i più grandi, o per i vecchi. Sono anche io per una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' forse il film meno personale di Tim Burton, quindi quello che mi piace di più. Non è un paradosso, ma la constatazione di non riuscirmi a sintonizzare sulle onde di un autore, nel cui mondo non sono mai riuscito ad entrare. Qui, invece, è alle prese con un classico Disney, e si capisce che l'intera operazione è abbastanza convenzionale e prevedibile. Precisato…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
4 stelle

Continua la macelleria messicana dell'infanzia di noialtri, data in pasto alla CGI e al carnefice che non ti aspetti (o forse si?). Il re è nudo, Tim Burton ha smesso di toccare il gotico da quel che fu Edward Scissorhands, mordente e toni dell' allegro mal di vivere, persi per strada..non che ne restasse molto. Lui si occupa di favole, questo dovrebbe essere sufficientemente chiaro a chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

L'involuzione del regista Tim Burton è iniziata nel lontano 2001. Facciamo due conti: Il pianeta delle scimmie, Willy Wonka, Alice nel paese delle meraviglie, tutti terribili. In mezzo a questi remake un solo grande film, Big fish, alcuni sopravvalutati,Sweeney Todd , altri anonimi o insufficienti, Dark Shadow, Big Eyes, Miss Peregrine, pochi riusciti, La sposa cadavere (che non lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

È un'operazione commerciale, non un prodotto artistico, e come tale va valutata. Burton voleva far cassa, la Disney voleva far cassa e tutti - insomma - volevano guadagnar qualcosa. Obbiettivo raggiunto, il botteghino ha ripagato le spese abbondantemente. Per il resto, nulla a che vedere con la storia che ha commosso il mondo, messa su cartoon parecchi anni fa. Questa è una storia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emil di emil
6 stelle

    Dumbo il diverso, alla ricerca della madre,  imparerà cosa significa essere libero.   Adattamento live action di una delle favole più conosciute di sempre, il Dumbo targato Tim Burton è un opera che dosa con equilibrio sorpresa ed istrionismo (del proprio autore) , concedendosi nel finale anche una lezioncina morale sullo sfruttamento degli…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito