Espandi menu
cerca

Trama

Andrea, maggiore dell'esercito, riesce nelle conquiste galanti solo in condizioni di pericolo o di disagio. Non avendo seguito i consigli di moderazione dello psicanalista, si trova processato per la morte di un marito da lui cornificato. Assolto, si sposa, ma ha ancora bisogno del rischio.

Note

Frivola ma elegante variazione sul tema dell'incomunicabilità. Mastroianni gioca con classe.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dispiace vedere la firma di Monicelli in questa stupidaggine col solito bravo Mastroianni contornato da belle e giovani ragazze, qualcuna diventata poi anche brava attrice.

    commento di marco bi
  • Una gustosa e divertente commedia ricca di brio e di gag riuscite.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Questo film di uno dei maestri della commedia all'italiana, nonostante la (generosa) candidatura agli Oscar tra le sceneggiature originali, non figura certo tra i suoi più memorabili: difatti, la storia è un concentrato di luoghi comuni sull'italiano medio, il cui unico interesse è la facile avventura a sfondo sessuale dove uno o - meglio ancora - entrambi i partner… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

divertente film QUASI a episodi di Monicelli dove dirige un Mastroianni gigione nella parte che più mi fa ridere,il seduttore. il film racconta diverse situazioni prendendosi gioco della psicanalisi , il dottore è un Enrico Maria Salerno spettacolare, e del rapporto italico con il sesso in particolare le scappatelle. sinceramente son rimasto davvero colpito da questo film, dalla simpatia di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

È un film alimentare che è riuscito ad entrare nella cinquina degli Oscar per la miglior sceneggiatura. Erano i tempi in cui agli americani garbava tutto ciò che era italiano, specie per quanto riguarda i copioni (tra il 1962 e il 1972 abbiamo accumulato qualcosa come undici candidature per la miglior sceneggiatura, originale ed adattata, vincendo grazie a Pietro Germi ed… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 13 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 4 luglio 2016 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Avventure amorose di un ufficiale NATO che cerca morbosamente di mettersi in situazioni rischiose (arrivando al punto di spedire un telegramma al proprio superiore, del quale ha appena sedotto la moglie, per avvertirlo di tornare a casa), disdegna la routine (arrivando al punto di rifiutare una fanciulla illibata che gli si offre con il consenso della madre) e prende accuratamente nota delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2016 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un maggiore dell'esercito donnaiolo riesce ormai ad eccitarsi solo in presenza di un pericolo imminente e ciò lo mette nei guai. Casanova '70 è una gustosa e divertente commedia ricca di brio e di gag riuscite. La sceneggiatura porta grandi nomi, Monicelli dirige il tutto con maestria e leggerezza e Mastroianni è bravo e brillante come non mai.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Un ufficiale della Nato (Mastroianni), scopertosi impotente, caracolla per mezza Italia alla ricerca di conferme della sua virilità. Si troverà invischiato in una trama gialla a lieto fine. Coadiuvato alla sceneggiatura da Age e Scarpelli, Suso Cecchi D'Amico, Tonino Guerra e Giorgio Salvioni, Monicelli firma un filmetto inutile sull'ennesima variante dell'erotismo all'italiana,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 6 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

divertente film QUASI a episodi di Monicelli dove dirige un Mastroianni gigione nella parte che più mi fa ridere,il seduttore. il film racconta diverse situazioni prendendosi gioco della psicanalisi , il dottore è un Enrico Maria Salerno spettacolare, e del rapporto italico con il sesso in particolare le scappatelle. sinceramente son rimasto davvero colpito da questo film, dalla simpatia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito