Espandi menu
cerca

Il clan dei marsigliesi

Trama

Robert ("lo scomunicato", nell'ambiente marsigliese), tentando di salvare l'amico Xavier dalla prigione, affronta il gangster Villanova, lo uccide e così si impadronisce dei loschi traffici del morto. Catturato dopo un sanguinoso scontro con una banda di negri, è condannato a vent'anni di prigione. Dopo la guerra, Robert riprende la sua attività, sempre tra mille rischi, ma ormai sempre più solo. Un gangster-movie ben strutturato, che idelizza la mala d'un tempo. Belmondo è un "duro" affascinante, gli altri gli fanno da adeguata corona.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il Clan dei Marsigliesi Francia/Italia 1972 la trama: Robert Borgo detto lo scomunicato molto popolare nell’ambito della mafia marsigliese nel 1934, come da didascalia iniziale, per soccorrere l’amico fidato Xavier Saratov e farlo uscire dal carcere sfida in regolar tenzone malavitosa il Boss Jeannot Villanova. L’uomo deve anche affrontare la polizia e i ricattatori… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilpadreditutti di ilpadreditutti
6 stelle

José Giovanni è personaggio atipico e dalla vita avventurosa. Dal suo romanzo prende vita questo racconto popolare della mala marsigliese che a una visione attuale, forse, risulta un po' datato e dal ritmo non certo moderno, con una robusta iniezione di genere carcerario che s innesta lungamente nell economia del film riducendone il cote^ noir/polar. Nel finale si vede un giovane… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Un bandito vuole liberare dalla galera un amico, condannato ingiustamente, ma finisce a sua volta ai lavori forzati. Uscirà solo grazie alla guerra. Storia senza molto senso, sceneggiatura piena di buchi che dà per scontati passaggi cruciali della trama: ad esempio, come mai i malavitosi del "clan" si fanno mettere sotto da Belmondo, solo e senza altri appoggi che il suo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 14 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il Clan dei Marsigliesi Francia/Italia 1972 la trama: Robert Borgo detto lo scomunicato molto popolare nell’ambito della mafia marsigliese nel 1934, come da didascalia iniziale, per soccorrere l’amico fidato Xavier Saratov e farlo uscire dal carcere sfida in regolar tenzone malavitosa il Boss Jeannot Villanova. L’uomo deve anche affrontare la polizia e i ricattatori…

leggi tutto

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
6 stelle

José Giovanni è personaggio atipico e dalla vita avventurosa. Dal suo romanzo prende vita questo racconto popolare della mala marsigliese che a una visione attuale, forse, risulta un po' datato e dal ritmo non certo moderno, con una robusta iniezione di genere carcerario che s innesta lungamente nell economia del film riducendone il cote^ noir/polar. Nel finale si vede un giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 1 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 12 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film ben girato, all'americana, da un autore che conosce quanto racconta. Peccato che l'insieme sia un po' sfilacciato e ad un Belmondo finalmente sotto le righe faccia da pendant un cast non calibratissimo, a cominciare da una Cardinale che si doppia - maluccio - da sé. La parte relativa al disinnesco delle bombe e delle mine lasciate dopo la guerra è la migliore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Basta che c'è sto sole.....

maso di maso

C'è poco da fare quando si esce dalla Coppa non ti  consolano neanche Catherine Bell completamente nuda che si sollazza col tuo cell. o Olga Kryulenko  che sgozza Shevchenko, ma neanche tutta la filmo- grafia in…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Un bandito vuole liberare dalla galera un amico, condannato ingiustamente, ma finisce a sua volta ai lavori forzati. Uscirà solo grazie alla guerra. Storia senza molto senso, sceneggiatura piena di buchi che dà per scontati passaggi cruciali della trama: ad esempio, come mai i malavitosi del "clan" si fanno mettere sotto da Belmondo, solo e senza altri appoggi che il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito