L'ultimo spettacolo

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo spettacolo

di jonas

La vita dei giovani ad Anarene (Texas) nei primi anni ’50, in attesa di passare dalla scuola al lavoro nei pozzi di petrolio, è piatta e vuota come il deserto circostante: tavola calda, biliardo, cinema, football, qualche zingarata oltre il confine messicano. Naturalmente il loro pensiero fisso sono le donne, che però offrono un panorama non esaltante: casalinghe depresse, una ninfetta tanto eterea quanto stronza, una disillusa cameriera di fast food e qualche ragazzotta allegra. Poi un giorno il cinemino chiude, l’amico del cuore parte per la guerra, il ragazzetto ritardato muore investito da un camion e tutto ad un tratto ci si accorge che la giovinezza è finita. Ma sono cose che, a ricordarle, potranno riscaldare la vecchiaia: ci è già passato Ben Johnson, il comprimario di tanti western che qui ha la scena centrale, quella in cui ricorda la ragazza che tanti anni prima nuotava nuda nel laghetto insieme a lui (“come mai non te la sei sposata?” “perché era già sposata”). Un film da consigliare a chi crede che Tornatore con Nuovo cinema Paradiso abbia inventato qualcosa.