Espandi menu
cerca
Nella tana dei lupi

Regia di Christian Gudegast vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Nella tana dei lupi

A dirigere Nella tana dei lupi è Christian Gudegast, sceneggiatore, regista e produttore esecutivo statunitense al suo debutto dietro la macchina da presa. Nato nel 1970 a Los Angeles, Gudegast sin dalla tenera età ha mostrato interesse per la fotografia e il cinema, anche grazie al padre Eric Braeden, attore di origine tedesca famoso per aver interpretato il personaggio di Victor Newman nella soap opera Febbre d'amore, da sempre la più vista negli Stati Uniti. Regista di videomusicali, ha iniziato a scrivere sceneggiature già dopo il diploma e a lui si devono i copioni di action thriller come Il risolutore e Attacco al potere 2.

Nella tana dei lupi si concentra sullo scontro tra una banda di abili rapinatori e una squadra d'élite della polizia di Los Angeles.

La squadra di criminali, meglio nota come i Fuorilegge, ha il suo leader nel gelido ed estremamente calmo Ray Merrimen. Tornato in libertà dopo sei anni trascorsi in carcere, Merrimen sta rimettendo insieme la sua squadra e pianifica un grosso colpo ai danni della filiale locale della Federal Reserve Bank, mai derubata prima. Con alle spalle una formazione militare che permette a lui e alla sua squadra di agire al meglio tra tattiche e strategie, Merrimen ha il volto dell'attore Pablo Schreiber, noto per 13 Hours di Michael Bay e per serie tv come American Gods e Orange Is the New Black. Tra i Fuorilegge spiccano anche Enson Levoux, un disciplinato padre di famiglia (braccio destro di Merrimen) portato in scena da 50 Cent, e Bosco Ostroman, un veterano temprato dalle esperienze militari alle spalle e abile ladro con il volto di Evan Jones. I Fuorilegge possono anche contare sul loro "autista" Donnie Wilson, un ex barman dal passato misterioso impersonato da O'Shea Jackson Jr.

Per mettere a segno il colpo, i Fuorilegge dovranno avere la meglio sui Regolatori, l'unità speciale che operando in maniera poco convenzionale supera spesso i limiti del lecito pur di acciuffare i più pericolosi criminali. Gli agenti sono guidati da Nick O'Brien, un detective amante dell'alcol che apparentemente sembra non seguire alcuna etica. Vero cane sciolto, O'Brien ha finito con le sue scelte e priorità con il distruggere ciò che restava della sua vita famigliare ed è disposto a non fermarsi davanti a nulla pur di mettere fine ai propositi di Merrimen e dei suoi uomini, che da fin troppo tempo si prendono gioco delle autorità con rapine sempre più ambiziose. Condividendo con il leader rivale la stessa formazione, mette in atto con lui una guerra psicologica fatta in fondo di mutua comprensione e, in fondo, rispetto. A interpretare Nick è l'attore Gerard Butler, il protagonista di 300 che con Gudegast aveva già lavorato sul set di Attacco al potere 2. Tra gli agenti che affiancano Nick vi sono il suo protetto Tony Zapata e Benny Magalon, la cui passione per il gioco d'azzardo si rivela spesso utile, supportati rispettivamente da Kaiwi Lyman-Mersereau e Maurice Compte. Il resto della squadra è poi composto dagli agenti Gus Henderson e Murphy Collins, giocatii da Mo McRae e Brian Van Holt.