Espandi menu
cerca

Nella tana dei lupi

play

Regia di Christian Gudegast

Con Pablo Schreiber, Gerard Butler, 50 Cent, Evan Jones, O'Shea Jackson Jr., Kaiwi Lyman-Mersereau, Mo McRae, Brian Van Holt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Nella città di Los Angeles, il cui tasso di rapine in banca è il più alto del mondo, si intrecciano le esistenze di una squadra di agenti d'élite e della più famigerata gang di ladri, che pianifica un colpo ai danni della filiale locale della Federal Reserve Bank. Gli uomini capitanati da Nick O'Brien faranno di tutto per impedire a Ray Merrimen e ai suoi colleghi criminali di mettere le mani su oltre 30 milioni di dollari.

Approfondimento

NELLA TANA DEI LUPI: POLIZIOTTI E LADRI

Diretto da Christian Gudegast e sceneggiato dallo stesso con Paul Scheuring, Nella tana dei lupi segue sullo sfondo della caotica Los Angeles, la città con il più alto tasso di rapine in banca al mondo, l'intersezione delle vite dei componenti di un'unità d'élite del dipartimento della polizia della contea e di una banda di ladri, denominata i Fuorilegge, che con grande perizia sta pianificando un colpo ai danni della Federal Reserve Bank.

Con la direzione della fotografia di Terry Stacey, le scenografie di Kara Lindstrom, i costumi di Terry Anderson e le musiche di Cliff Martinez, Nella tana dei lupi riprende un classico stereotipo dei thriller d'azione, in cui poliziotti e ladri si confrontano rimescolando il confine tra il bene e il male. In particolar modo, la storia si concentra sulle dinamiche tra Nick O'Brien, il leader dei Regolatori, la squadra di agenti esperti in crimini impegnata a scovare chi si nasconde dietro una serie di furti ancora irrisolti, e Ray Merrimen, il leader indiscusso dei Fuorilegge che, con alle spalle una formazione militare, ha aiutato i suoi uomini a non farli catturare. "La storia di Nella tana dei lupi riflette il mondo in cui viviamo. Le persone hanno psicologie complesse, i confini tra buoni e cattivi non sono delineati in maniera così chiara come vorremmo e spesso la percezione di ciò che è giusto o sbagliato non è così netta, costringendoci a operare in zone grigie nell'affrontare le sfide della vita. Nella tana dei lupi nasce nella mia mente nel lontano 2002 quando, impegnato a leggere un saggio sulle rapine a Los Angeles, ho visto su un quotidiano una foto della Federal Reserve Bank e di un mucchio di soldi. Coniugando le due cose, ho cominciato a pensare a una vicenda in cui i criminali, atleti e militari, sono impegnati in furti che nascondono ragioni che vanno al di là del crimine e i poliziotti hanno un debole per l'alcol, la violenza e gli strip club, distanziandosi dagli archetipi degli eroi tradizionali. Ho creato così i Fuorilegge e i Regolatori, che per arrivare al cinema hanno impiegato più di 15 anni e sono stati sottoposti a varie revisioni dettate ovviamente dallo scorrere del tempo e dai progressi tecnologici", ha sottolineato Gudegast.

Il cast

A dirigere Nella tana dei lupi è Christian Gudegast, sceneggiatore, regista e produttore esecutivo statunitense al suo debutto dietro la macchina da presa. Nato nel 1970 a Los Angeles, Gudegast sin dalla tenera età ha mostrato interesse per la fotografia e il cinema, anche grazie al padre Eric Braeden, attore di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Bellissimo. Un crime-movie con un gran potenziale, con le palle e contropalle. Veloce, spedito, impattante e intrigante, con un'ottima fotografia, scontri a fuoco reali e un grande Gerard Butler nel ruolo fracassone del poliziotto vizioso e fuori dagli schemi. Da vedere e rivedere. Fossero tutti così...

    commento di Lupo65
  • Visto 10 minuti...indecente scopiazzatura di Heat, attori penosi.

    commento di Tex Murphy
  • Godibilissimo. Butler regala una interpretazione sentita distante dalle solite spacconate e Schreiber jr.e' una piacevole scoperta. Teso e divertente.

    commento di Aaanton71
  • Heist movie in stile Heat, ma senza quegli interpreti e quelle atmosfere. Il meccanismo della rapina resta in parte oscuro, ma la confezione, la regia ed il ritmo meritano un 7.

    commento di ezzo24
  • Quando il "bomber" dice 0 o 1, quasi sempre è un buon film. Qui regola confermata. Non è certo un film sui massimi sistemi o un capolavoro ma è un "action" con pregi e limiti del caso, che si lascia vedere.

    commento di Greatmax54
  • boh, vediamo il seguito...

    commento di nella panza
  • Scritto con i piedi: come fanno i rapinatori a vedere le auto della polizia muuoversi su una cartina? Che è Matrix? Ma il film è pieno di non-sense. Personaggi odiosissimi: bevono schifezze, tradiscono le mogli, ma piangono perché hanno il cuore tenero, tatuaggi e tutto spiano perché l'uomo duro non deve mai pregare o chiedere scusa. Insulso.

    commento di sillaba
  • Lunga Pellicola ... ma come tante altre del Genere "Action" !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Il film fa cagare

    commento di Cazzinculo
  • Incalzante film d’azione, con ottimi attori tra cui giganteggiano Shreiber e Butler, così dentro al personaggio che pare immedesimarvisi. Dialoghi fantastici con alcune battute divenute cult.. Sceneggiatura brillante.due ore di adrenalina.

    commento di Decimo
  • Rimpatriata di caratteri e luoghi comuni dal poliziesco d'azione anni'80; il phatos da tragedia classica di Mann, Bygelow & Co. è solo un lontano ricordo annegato nell'estetica da videoclip, negli artifici di un montaggio che sostituisce l'azione e da un cast di facce giuste che sbarcano il lunario. Finale a sorpresa, o forse no.

    commento di maurizio73
  • Solido "heist -movie", girato con mestiere.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Veramente una delusione. Girato molto male non piu di 4 purtroppo

    commento di iacopo73
  • Buona la regia, ma sprecata con personaggi che sarebbero sembrati stupidi anche negli anni 80, inseriti in una sceneggiatura insulsa. Evitate se potete!

    leggi la recensione completa di warrob
  • Chi me la spiega la scena in cui Merrimen entra in casa dove Big Nick ha passato la notte con una spogliarellista? E Merrimen chiede alla donna se ha detto a Big Nick quello che gli doveva dire.

    commento di Utente rimosso (valyfilm)
  • Gerard Butler interpreta e produce questo film poliziesco dove recita nel ruolo di un energico poliziotto che tenta di sventare una grossa rapina in una banca di Los Angeles.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

È pericolosa Los Angeles, ce lo aveva già detto Michael Mann nel 1995. Di notte ti ammalia con le sue miriadi di luci , di giorno ti ammazza a colpi di pistola se attraversi l'incrocio sbagliato.     In uno di questi si imbatte Big Nick (Gerard Butler pompatissimo più nei modi che nel fisico), capo della " Major Crime", un reparto della polizia di stato che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dopo che la gang dei rapinatori guidata da Merrimen, per una serie di imprevisti, ha causato la morte di svariati poliziotti, ai piani alti,si decide di far intervenire il reparto “Major Crimes” del dipartimento dello Sceriffo, una squadra anticrimine decisamente non convenzionale e dai metodi poco ortodossi e con essi il suo capo, “Big Nick” O’Brien, interpretato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Lavorare in banca a Los Angeles rappresenta un rischio davvero elevato, e la regia ci informa che statisticamente quel grande agglomerato urbano è la zona più soggetta a rapine al mondo. Ne seguiamo una, organizzata con gran destrezza da parte di un gruppo assai abile di malviventi che, prese in ostaggio tutte le persone presenti nell’istituto prescelto, organizzano una… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso l'8 maggio 2023 su Rai 4

Recensione

emil di emil
8 stelle

È pericolosa Los Angeles, ce lo aveva già detto Michael Mann nel 1995. Di notte ti ammalia con le sue miriadi di luci , di giorno ti ammazza a colpi di pistola se attraversi l'incrocio sbagliato.     In uno di questi si imbatte Big Nick (Gerard Butler pompatissimo più nei modi che nel fisico), capo della " Major Crime", un reparto della polizia di stato che…

leggi tutto
Trasmesso il 6 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Rai 4

Recensione

skorpione di skorpione
10 stelle

Nessuna estetica, nessun videoclip. Solo una storia, "la" storia eterna di guardie e ladri, con le prime che sembrano più spietate dei secondi. Una storia di furbizie, ma anche di amori infranti, di intelligenza, rabbia e libertà che corrono lungo le strade di LA ed escono dai proiettili. Una storia di adrenalina e testosterone mai banale. Un film asciutto, compatto, teso: senza un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dopo che la gang dei rapinatori guidata da Merrimen, per una serie di imprevisti, ha causato la morte di svariati poliziotti, ai piani alti,si decide di far intervenire il reparto “Major Crimes” del dipartimento dello Sceriffo, una squadra anticrimine decisamente non convenzionale e dai metodi poco ortodossi e con essi il suo capo, “Big Nick” O’Brien, interpretato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito