Espandi menu
cerca

Trama

La vita del più grande poeta della musica italiana, Fabrizio De André: dall'infanzia ai primi successi, dalle drammatiche pagine del rapimento ai capolavori della maturità, si ripercorre l'esistenza di una personalità unica che ha segnato la storia della canzone e della cultura italiana. Ma si ha anche il ritratto di un uomo che si è sempre specchiato nei propri versi, con il coraggio di andare per tutta la vita in direzione ostinata e contraria, dai carruggi di Genova ai boschi della Sardegna, accanto agli ultimi e agli esclusi di ogni luogo e di ogni tempo, che fossero le prostitute di via del Campo o gli indiani di Fiume Sand Creek.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film girato anche bene : Attori in gamba anche se l'avevo visto gia' qualche mese fa. voto.6.

    commento di chribio1
  • Di quel che non abbiamo visto di De Andrè...

    leggi la recensione completa di robotpb
  • Nel complesso è un film per la TV che sembra invece confezionato per il grande schermo, tutto lo indica: i movimenti della mdp, una regia che non ha nulla a che vedere con la fiction. Buon film, ben girato, facendo risaltare in maniera adeguata i difetti e i pregi del Faber.

    leggi la recensione completa di michemar
  • A tratti sembra una fiction TV. Ops..., È una fiction TV!

    leggi la recensione completa di andenko
  • Tre ore di fiction tv sul grande Fabrizio De André. Un racconto intenso e appassionato, pur con i limiti di un prodotto per il piccolo schermo. I puristi storceranno il naso, il grande pubblico potrebbe apprezzare. E, magari, andare a riscoprire qualche capolavoro di Faber.

    leggi la recensione completa di brianwilson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Tra le luci soffuse e la penombra del palco un uomo seduto con una gamba accavallata sull'altra, le braccia con i gomiti sporgenti che accolgono quasi come in un abbraccio una chitarra che mai lo abbandona e si insedia nella figura come una parte integrante del corpo; la testa leggermente incassata, e poi le note che precedono una voce sfacciata e secca, da fumatore incallito, a volte un… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

brianwilson di brianwilson
7 stelle

Diciamolo subito: è una fiction tv, con tutto quel che ne consegue. Quindi deve essere "potabile" per un pubblico generalista, che di Fabrizio De André magari conosce "La canzone di Marinella" e poco altro. Perciò da questo "Principe Libero" non aspettatevi analisi filologiche, ritratti documentaristici o disquisizioni critiche sui tanti capolavori del cantautore genovese.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere di Fabrizio De Andrè, fra i più grandi cantautori e poeti italiani del ventesimo secolo.   Tante polemiche ha suscitato la scelta di affidare al romano (e romanesco) Luca Marinelli, star del momento, il ruolo di Fabrizio De Andrè in questa fiction dedicata al cantautore genovese, ma francamente alla visione del film non si capisce il perchè.… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Rai Premium
2021
2021
Trasmesso il 21 agosto 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 10 agosto 2021 su Rai Premium
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 5 gennaio 2021 su Rai Premium
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2019 su Rai Premium
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Rai Premium
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

robotpb di robotpb
5 stelle

Dai produttori de La meglio gioventù (la Bibi Film, insieme a Rai Fiction), secondo lungometraggio di  Luca Facchini (dopo A farewell to beat, documentario su Fernanda Pivano), con l’intento degli …

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 27 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
5 stelle

spinto dalle recenzioni entusiastiche di alcuni amici e dalla mia voglia di sapere di più sul De Andrè extra musica mi sono convinto a guardare questa fiction rai (genere che mi delude sempre) non sarà questa l'eccezione.  Credo che sia un prodotto sopra la qualità media degli altri ma che ciò non la renda di qualià. ha tutti i tratti distintivi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

MarioC di MarioC
5 stelle

Reductio ad unum. Questo è il destino, la ineffabile condanna, la funzione di una fiction. Levigare le complessità, squadernare il visibile, lasciare ciò che non si vede in un angolo di possibile immaginazione, trattare l’indicibile come concetto di dizione difficile quando non impossibile. Accade anche e soprattutto con le biografie, e con le biografie di personaggi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito