Il cappotto di Astrakan

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il cappotto di Astrakan

di alexio350

Grazie a una vincita a biliardo con gli amici del bar Piero (Johnny Dorelli) riesce ad andare a Parigi. Ma nella grande metropoli francese gliene succedono di tutti i colori: prima arrestato per sbaglio, troverà poi in affitto una camera presso una singolare signora, il cui marito è assente. Grazie al diario di quest'ultimo, Piero incontrerà Valentine (Carole Bouquet), con cui inizierà una relazione amorosa.

Il film di Marco Vicario è tratto da un romanzo di Piero Chiara, scrittore di Luino che è riuscito a trasformare in narrativa la vita di provincia, con tutti i suoi rituali abitudinari e i suoi richiami per un altrove ignoto. Il regista ha dunque a disposizione un buon serbatoio di idee da cui attingere, la bravura di Dorelli e la bellezza della Bouchet, eppure non riesce a creare un film coinvolgente, che rimane perfetto da un punto di vista formale (e per questo vale la visione) ma non appassiona. Ci sono dentro molti ingredienti: erotismo, romanticismo, comicità, avventura, e ciononostante la minestra rimane un po' insipida.