Espandi menu
cerca
Jurassic World: Il regno distrutto

Regia di Juan Antonio Bayona vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Jurassic World: Il regno distrutto

A dirigere Jurassic World: Il regno distrutto è J.A. Bayona, regista, produttore e sceneggiatore spagnolo. Nato a Barcellona nel 1975, Bayona ha mostrato sin da giovane grande passione per il cinema e ha iniziato la sua carriera di regista dirigendo spot televisivi e videoclip musicali. Nel 2007 ha diretto The Orphanage, il suo primo lungometraggio realizzato con la coproduzione di Guillermo del Toro. Presentato al Festival di Cannes, il film lo ha catapultato all'attenzione di critica e pubblico aprendogli la strada per la regia dell'opera internazionale The Impossible, con cui ha portato sullo schermo una storia sullo sfondo dello tsunami che ha colpito la Thailandia nel 2004 causando una catastrofe senza precedenti. Regista nel 2014 di due episodi della serie Penny Dreadful, ha diretto nel 2016 Sette minuti dopo la mezzanotte da un romanzo di Patrick Ness. Jurassic World: Il regno distrutto è a tutti gli effetti il suo primo blockbuster. "Come molte persone della mia generazione, ho provato un senso di meraviglia e stupore quando ho visto per la prima volta Jurassic Park. C'era qualcosa di estremamente avvincente nel rivedere creature vissute milioni di anni fa muoversi nel mondo di oggi: era semplicemente geniale. La prima volta che ho visto un brachiosauro sullo schermo, ho pensato che tutto sarebbe stato da quel momento cinematograficamente possibile", ha ricordato il regista.

Protagonisti di Jurassic World: Il regno distrutto sono come in Jurassic World gli attori Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, nei panni rispettivamente di Owen Grady e Claire Dearing. Claire e Owen negli ultimi tre anni hanno vissuto vite separate ma sono riuniti dal desiderio comune di salvare il salvabile sull'isola di Nublar. Mentre per Claire la missione vuol dire salvare tutti i dinosauri ancora in vita, per Owen comporta la possibilità di ritrovare l'amata Blue, il velociraptor a cui è legatissimo. I due hanno metabolizzato in maniera differente la distruzione del mondo giurassico: Owen si è sforzato di andare avanti lasciandosi alle spalle il passato mentre Claire si è lasciata sopraffare dal senso di colpa. A causa dei sentimenti maturati, Claire ha deciso di creare il DPG, un gruppo per la protezione dei dinosauri.

Ad affiancare Pratt e la Howard sono altri due nomi noti agli appassionati della saga: l'attore BD Wong, che riveste ancora una volta i panni del dottor Henry Wu (il creatore di quell'abominio conosciuto come Indominus Rex), e Jeff Goldlum, che torna a prestare il volto al dottor Ian Malcolm, un personaggio reso celebre dal primo Jurassic Park.

Diversi invece sono gli attori che fanno la loro comparsa per la prima volta nella saga: James Cromwell (è sir Benjamin Lockwood, il ricco ex socio di John Hammond), Rafe Spall (è Eli Mills, colui che controlla la Lockwood Estate e il cui scopo è stato per lungo tempo quello di dare ai dinosauri un posto sicuro in cui vivere), l'esordiente Isabella Sermon (è Maisie, la giovane nipote di Lockwood), Justice Smith (è Franklin, informatico del DPG), Daniella Pineda (è la dottoressa Zia Rodriguez, ex marine e paleoveterinaria), Toby Jones (è il manipolativo Eversoll, che considera i dinosauri solo come un mezzo per far soldi e profitti) e Geraldine Chaplin (è Iris, la tata di Maisie).