Espandi menu
cerca

Little Odessa

Regia di James Gray

Con Tim Roth, Edward Furlong, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Joshua Shapira, killer di professione, torna a Little Odessa, quartiere di immigrati russi a Brighton Beach, Long Island, dove è nato, per un "lavoretto pulito". Suo padre gli vieta di mettere piede in casa, dove sua madre è morente e suo fratello minore, Reuben, stravede per lui. Joshua vuole compiere il lavoro quella notte, ma suo padre lo "vende" al boss del quartiere. Pagheranno le sole persone che ama. Opera prima del regista James Gray, il film si avvale di un'ottimo Tim Roth nel ruolo del protagonista e di grossi nomi (Schell, Redgrave) in quelli minori. Ma ripropone atmosfere, personaggi e schemi già noti, con scarsa originalità.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tragedia dello sradicamento etico ed emotivo, ricostruisce l'atmosfera raggelata e plumbea di un avamposto ucraino nella periferia costiera di Brooklyn, facendo gravare sui suoi protagonisti l'incombente minaccia di un'atmosfera di morte che principia con la disgregazione degli affetti e si conclude con il tetro rituale di una liturgia di morte.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Se volete vedere questo film bevete prima un doppio caffè,per giunta a volte parlano in lingua russa e tedesca ed non ci sono sottotitoli.La storia per quanto drammatica non ha mai catturato il mio interesse.

    commento di wang yu
  • Ottimo noir freddo e cupo, grande atmosfera.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Impegnato nell'edicola del padre e turbato dalla malattia terminale della madre, il giovane Reuben entra presto in contrasto con il genitore, un ebreo di origine russa dai saldi principi morali, che tuttavia intrattiene una relazione extraconiugale con una donna più giovane. Quando in casa si fa vivo anche il fratello maggiore, uno spietato killer ripudiato dalla famiglia, finisce per… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un killer torna nel suo quartiere di origine a New York per eseguire un “lavoro” e ritrova il fratellino che lo idolatra, il padre che lo disprezza e la madre che sta morendo di cancro. Drammi familiari all’interno di una storia gangster, come poi in The yards e I padroni della notte; però nell’opera prima di James Gray gli ingredienti non si amalgano ancora bene, procedono con una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Sorprendente e poderoso esordio alla regia di James Gray, giovane regista newyorkese (classe 1969) di origini ebreo-ucraine, con un cupissimo noir dove personaggi e atmosfere crepuscolari contano molto più di una vicenda puramente pretestuosa. L'ispirazione e' quella del film di strada di pura scuola scorsesiana, ma qui troviamo una tragedia familiare a sfondo proletario che si consuma a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

(*Recensione di qualche anno fa*)   James Gray ha presentato poche settimane fa al Festival di Venezia il suo ultimo film Ad Astra, che ha fatto storcere il naso a molti, venticinque anni fa vinceva il Leone d’Argento per il suo film d’esordio.   La trama in breve   New York: Joshua è un killer di professione è stato ripudiato dal padre, ha un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Impegnato nell'edicola del padre e turbato dalla malattia terminale della madre, il giovane Reuben entra presto in contrasto con il genitore, un ebreo di origine russa dai saldi principi morali, che tuttavia intrattiene una relazione extraconiugale con una donna più giovane. Quando in casa si fa vivo anche il fratello maggiore, uno spietato killer ripudiato dalla famiglia, finisce per…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

neve di neve
8 stelle

Forse non brilla per originalità nella trama del killer che torna e deve confrontarsi con famigliari ed ex ragazza e tanto meno nei caratteri dei personaggi, però tutto è ottimamente realizzato, dalle interpretazioni, alla regia, alla fotografia. L'ambientazione estremamente scarna, sembra rispecchiare l'aridità nei rapporti umani dei protagonisti. Uno di quei film in cui i silenzi sono più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un killer torna nel suo quartiere di origine a New York per eseguire un “lavoro” e ritrova il fratellino che lo idolatra, il padre che lo disprezza e la madre che sta morendo di cancro. Drammi familiari all’interno di una storia gangster, come poi in The yards e I padroni della notte; però nell’opera prima di James Gray gli ingredienti non si amalgano ancora bene, procedono con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Trasmesso il 23 dicembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 19 dicembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 30 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

James Gray  è uno di quei registi che fin dagli esordi ha dimostrato di voler perseguire una propria indipendenza ed una propria cifra stilistica. Può essere definito come "autore" o "cineasta" poichè si è sempre occupato sia della sceneggiatura che della regia delle proprie opere, preferendo puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità di film girati. Little Odessa è il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2012 su Rai 4
Trasmesso il 10 aprile 2012 su Rai 4
Trasmesso il 9 aprile 2012 su Rai 4
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Di fronte ad un 24enne che esordisce così cosa pensare? La Redgrave in punto di morte, Shell controversa figura di padre ebreorusso, Roth killer di ritorno al quartiere natio, Furlong sballottato tra i modelli. Cupo, nero, disilluso, tragico, violento. Shakespeariano verrebbe anche da dire. Stilemi e struttura già visti ma solidi. Si regge su ottime interpretazioni e su una regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2011 su Rai 4
Trasmesso il 2 novembre 2011 su Rai 4
Trasmesso il 16 ottobre 2011 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito