Espandi menu
cerca

Molly's Game

play

Regia di Aaron Sorkin

Con Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner, Michael Cera, Chris O'Dowd, Jeremy Strong, Bill Camp, Brian d'Arcy James, Rachel Skarsten... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Molly Bloom è una splendida e giovane sciatrice olimpionica che gestisce per un decennio il più esclusivo giro di poker del mondo. Tra i suoi frequentatori spiccano nomi di Hollywood, star dello sport, magnati e, senza che lei ne sia a conoscenza, mafiosi russi. Nel bel mezzo di una notte 17 agenti dell'Fbi provvedono però al suo arresto. L'unico suo alleato sarà il suo avvocato, che cercherà di scoprire cosa si celi dietro alla figura sulla quale i tabloid ricamano le loro storie scandalose.

Approfondimento

MOLLY'S GAME: LA REGINA DEL POKER CLANDESTINO

Diretto e sceneggiato da Aaron Sorkin, Molly's Game racconta la vera storia di Molly Bloom, una giovane e carismatica sciatrice che è costretta ad abbandonare lo sport dopo un grave infortunio. In attesa di frequentare la scuola di legge, Molly trova un lavoro estivo che la introduce a un universo che le richiede disciplina e senso del dovere al pari dello sport, divenendo così organizzatrice di un giro di poker clandestino tra i più esclusivi al mondo. Facoltosi, celebrità dello sport e grandi uomini d'affari frequentano i tavoli da gioco ma  Molly finisce per attirare inavvertitamente le attenzioni sbagliate quando al suo tavolo siedono alcuni esponenti della mafia russa. La sua epopea nel mondo del gioco d'azzardo trova fine quando poi viene arrestate nel mezzo della notte da 17 agenti dell'Fbi, muniti di armi automatiche. Di fronte alle accuse penali mosse nei suoi confronti, Molly trova un unico alleato nel suo difensore, un avvocato che dopo l'iniziale riluttanza realizza come la storia della donna celi qualcosa di molto più profondo di ciò che raccontano i tabloid scandalistici.

Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, le scenografie di Patricia Larman, i costumi di Susan Lyall e le musiche di Daniel Pemberton, Molly's Game prende spunto dalle stesse memorie della Bloom, pubblicate in un libro del 2014. Interessandosi alla vicenda, Aaron Sorkin ha cominciato a lavorare a una sceneggiatura che, partendo dall'arresto, si concentrasse sul rapporto tra Molly e il suo difensore. "Molly ha terminato la sua biografia nel momento in cui cominciava la parte migliore della sua storia, rappresentata dal processo di scoperta e riscoperta che ha messo in atto grazie al suo difensore. Soprannominata la "principessa del poker" da parte dei giornali, Molly ha alle spalle una storia familiare di cui difficilmente parla: per me, invece, è stato importante porre l'attenzione sul suo complicato rapporto con il padre, figura importante che ha determinato l'ingresso della stessa Molly e dei suoi due fratelli nel mondo sportivo e accademico. Inoltre, sebbene Molly non faccia mai riferimento a quanto fosse veramente criminale il contesto in cui si muoveva, dalla lettura del suo libro nella mia mente sono emerse alcune domande a cui trovare risposta: perché ad esempio è stata arrestata nel corso della notte dai federali armati come se fosse il criminale più ricercato del mondo? Perché ha avuto bisogno di un avvocato esperto in diritto penale? Che tipo di rapporto ha instaurato con lui? Ovviamente, il mio Charley è una versione romanzata del vero avvocato di Molly ma il rispetto e l'affetto che la donna prova nei suoi confronti sono reali. Credo sia stato il primo uomo rispettabile che Molly abbia incontrato in vita sua", ha sottolineato Sorkin.

Il cast

A dirigere Molly's Game è Aaron Sorkin, acclamato sceneggiatore statunitense alla sua prima esperienza da regista. Dopo l'università, Sorkin ha cominciato a lavorare come attore prima di capire che la sua vera passione era la scrittura. Muovendosi dapprima nel mondo delle rappresentazioni teatrali, ha esordito nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Non avendo mai giocato a poker, non ci ho capito molto, anche perché il racconto parlato è talmente veloce che si fatica a starci dietro. Cmq storia interessante e sconosciuta. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un film raccontato più che recitato, e a un ritmo così frenetico che a fatica si riesce a seguire tutti gli intrecci anche perché continuamente distratti dalla splendida Chastain mai così sensuale come in questo film.

    commento di giulmar
  • La vera storia di Molly Bloom, ex sciatrice che si reinventa organizzatrice di tavoli da poker per ricchi appassionati. Fin quando non si trova in sala gli uomini sbagliati che risvegliano le attenzioni dell'FBI. Film teso e ben fatto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Incredibile storia vera che racconta di un mondo non a tutti noto. Film Interessante, affascinante, coinvolgente e con minuziose descrizioni. Da vedere, non solo per giocatori di poker. Voto 6,5

    commento di SuperFiore
  • Prolisso e interminabile con una Chastain ben vestita e un Costner padre moraleggiante.Il finale ??.....di m....!!

    commento di ezio
  • La visione scivola via senza qualcosa da ricordare a parte un paio di belle Attrici che non passano inosservate : direi Storia Sportivo-Ludica estrema !!! voto.4.

    commento di chribio1
  • Niente di che... Ma praticamente ai criminali non gli si fa niente. Ora uscirò di casa per uccidere qualcuno,così tanto per fare. Voto 5

    commento di Scemaran
  • Tutto vero, tutto raccontato nelle memorie “Molly's Game: From Hollywood's Elite to Wall Street's Billionaire Boys Club, My High-Stakes Adventure in the World of Underground Poker” della stessa donna. E se il titolo del libro è così lungo immaginate quante parole ha scritto il valente Aaron Sorkin per il film!

    leggi la recensione completa di michemar
  • Sorkin descrive la vicenda in modo entomologico, quasi anti-settico, sicuramente molto minuzioso. Ciò può generare una certa mancanza di empatia verso i personaggi del film, ma magari quello voleva essere l'intento originale. Il vero punto debole è invece il sovra eccesso nell'uso del voice-over, qui a livelli da record.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
4 stelle

Nella società competitiva americana la cosa peggiore che può capitarti è non avere successo quando sai di essere predestinato ad averlo. Molly Bloom, spinta dal padre (psicologo) a imparare l'arte dello sci con estenuanti allenamenti sin da piccola, nel momento di massimo fulgore della sua carriera sportiva è vittima di un incidente incompatibile con la prosecuzione… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Da campionessa olimpionica di sci acrobatico, a regina dei locali di gioco d’azzardo nell’esclusivo giro del poker, il salto è breve, quasi quanto quello del trampolino da cui Molly Bloom volteggia in aria per finire violentemente scaraventata a terra dopo una prova tecnicamente perfetta, compromessa dal distacco fortuito di uno sci. Questa la molla che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

michemar di michemar
7 stelle

Debutta alla regia uno degli sceneggiatori più stimati in circolazione, Aaron Sorkin, che ha al suo attivo film come Steve Jobs, L’arte di vincere, The Social Network, La guerra di Charlie Wilson, e altri; poi serie TV della portata come The Newsroom, e altro. Chi li conosce sa bene come siano caratterizzati da dialoghi fitti, storie complesse sia dal punto di vista dialettico… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 5 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Ottima sceneggiatura, bravi interpreti e un plot su misura per gli amanti del tavolo verde. Ad impreziosire il racconto si aggiunga il fatto che gli eventi narrati prendono spunto da alcuni resoconti autobiografici di un personaggio realmente esistente, la Molly del titolo. C'è sicuramente qualcosa di romanzato, c'è il fatto che la campana udita sia solo una ma questo ci sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

Le donne, per guadagnarsi da vivere, troppo spesso sono costrette a scendere a patti col diavolo. Fortunate se avvenenti dal punto di vista fisico, a volte si imbarcano in situazioni che gli uomini non potrebbero immaginarsi. E così capita che a causa di una fatalità una campionessa di sci aspirante alle Olimpiadi invernali oltre che studentessa modello destinata alle gloriose aule…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito