Tutti i soldi del mondo

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti i soldi del mondo

di dollyfc

LO GIURO, NON SAPEVO  !!

Potrà sembrare strano ma ultimamente mi capita sempre più spesso di andare a vedere un film del quale non so quasi nulla se non il nome del regista e degli attori.

Molto probabilmente scrivere una frase del genere su di un  sito di cinema sembrerà ben più che strano ; una stupidaggine , oppure , nella migliore delle ipotesi una scelta bislacca .

Nella maggior parte dei casi evito commenti o notizie varie per lasciare spazio alla mia immaginazione di pregustare la sorpresa  - bella o brutta che sia - di un  risultato finale  non pilotato , condizionato .

In questo caso, credeteci se volete, prima di entrare in sala ho buttato un occhio alla locandina : titolo, regista, attori.

Punto.

Bene bene , vediamo cosa ha sfornato il vecchio Ridley Scott.

Un famoso fatto di cronaca degli anni '70; uno dei tanti rapimenti di persona che purtroppo riempirono di brutte immagini le televisioni e le riviste dell'epoca e che , già allora , mettevano in risalto la malsana predisposizione dell'uomo comune ad interessarsi al crimine con una morbosità incredibile ; non tanto per il fatto in se  quanto per  giudicare la reazione emotiva dei disgraziati protagonisti .

Una discreta ricostruzione d'ambienti , fotografia dai colori sapientemente seppiati  ( ...ovviamente parlo da comune spettatrice  ... specifica d'obbligo prima che mi venga fatto notare da esperti inviperiti che non capisco un acca  ...) riescono a trasportarmi in un'atmosfera che per certi versi pare già più antica dei 40 e più  anni del calendario .

L'impero finanziario di John Paul Getty , un uomo che amava il denaro con un trasporto incredibile , lo stesso amore che riversava sugli oggetti di valore che acquistava per la fondazione in modo da pagare meno tasse .

Il rapimento del nipote , il preferito , a sentir lui ; ed il suo rifiuto di pagare il riscatto in quanto cifra esorbitante per un uomo che riteneva dovesse esserci una congrua convenienza in tutte le transazioni finanziarie .

" Nulla è impagabile "

Il resto è storia.

Il film non è certamente ben riuscito; un Ridley Scott sgualcito o  incartapecorito;  non saprei dire .

Certamente lontano dai suoi canoni .

Qualche incongruenza qui e là, qualche scena improbabile ; ma più di tutto quell'aria di precostruito, posticcio , più dalle parti di certa  fction televisiva dozzinale .

Gli attori :  Charlie Plummer riesce ad essere sufficientemente credibile nella parte del giovane Paul Getty III ed il " tuttofare "  Mark Wahlberg ( nel senso proprio di attore  per tutte le stagioni  e tutte le salse ...) cerca di svolgere il compito per agguantare il diploma di fine anno; su tutti spicca sicuramente Michelle Williams che interpreta la madre disperata ma forte , tenace e con un disincanto tale da essere giudicata insensibile dai media e dal popolo che reclama lacrime e urla da tragedia greca ;  Christopher Plummer , il gran teatrante , completamente calato nella parte del vecchio Getty .

Attorno,  un mare di figurine anonime , svogliate , ed in certi casi al limite del ridicolo .

Pensare ai precedenti lavori di Ridley Scott vien quasi da piangere  di rabbia e , in virtù di questo , il voto sarebbe insufficiente ; eppure , volendo essere obiettiva non mi sento di bocciarlo completamente ; provo ad archiviarlo come errore di percorso, in fondo nessuno è perfetto.

Ora arrivo al punto : il mio preambolo.

Inizio a leggere commenti e notizie varie sul film e scopro che in origine il protagonista , il vecchio Paul Getty , era impersonato da Kevin Spacey , poi tutte le scene in cui figurava tagliate e rimontate   con Plummer .

C...o !!??

Da non credere !!??

Tutto per il polverone ( letamaio..) scaricato su Spacey !!??

Ora , a parte le questioni legali del suddetto sulle quali noi non possiamo metter lingua, a me pare un'assurdità , roba da santa inquisizione ; senza se e senza ma .

Tornando al lavoro uscito in sala resta il fatto che questo abbiamo e questo giudichiamo, quindi non mi trovo assolutamente d'accordo con chi boccia a priori il lavoro solo perchè ha saputo che ne era stata fatta una versione diversa del cui risultato , di fatto , non sappiamo nulla  ; se migliore o peggiore ; certamente  diverso  , ovvio !!

Di che parliamo !!??

Di un film che abbimao visto o del gioco del  " se fosse " , !!??