Espandi menu
cerca

Trama

Durante gli anni della Rivoluzione Francese, la Primula Rossa aiuta gli aristocratici a sfuggire alla ghigliottina. L'ambasciatore di Francia a Londra, Chauvellin, è convinto di aver individuato la vera identità del pericoloso partigiano del re in sir Percy e ci ha anche azzeccato. Ma ha fatto i conti senza l'astuzia del nostro eroe e senza l'amore che lo unisce alla moglie, devota anche se un po' chiacchierona.

Note

Un classico dei film d'avventure ambientati nel periodo aureo (per il cinema) della Rivoluzione Francese. Scene e costumi fastosi, cavalli, spade sempre pronte al duello: reazionario finché si vuole, ma sempre affascinante.

Commenti (5) vedi tutti

  • ritmo Cinematografico illuminato d'ironie fini dal principio, Oberon guidata da Howard, stellare ; ma si riguardi l'edizione inglese

    leggi la recensione completa di felini
  • Rivisto dopo tanti anni, ciò che ricordavo non è romanzo, è storia: le "tricoteuses" che facevano la maglia, impassibili o divertite, assistendo alla decapitazione degli aristocratici. M.Oberon e L.Howard penso abbiano fatto di meglio, R. Massey, già bravo, era agli inizi. Film però da conoscere. 6/10 e mezzo il mio voto.

    commento di cherubino
  • Manca poco al secolo... ma questo film resta sempre molto valido!!! Voto 8.5

    commento di Brady
  • Parlar bene di questo film non è difficile, ha ritmo: nel genere avventuroso avvalora ogni trama. L'immagine dell'avventura è il senso stesso del cinema:l'avventura più grande è recitare con divertimento,ogni attore che si diverte diviene grande attore cioè abile giocatore.Arte è gioco o intelligenza giocosa d'ogni vita:di ogni sguardo sulla vita

    commento di Coro
  • bel film d'avventura… un precursore dei moderni giustizieri mascherati

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon dramma storico ambientato durante “il terrore” della rivoluzione francese, quando la (quasi) intera classe nobiliare del paese venne sterminata a colpi di ghigliottina. Il “quasi” si riferisce proprio alla trama di questo film, che vede il leggendario eroe inglese impegnato a far scappare dalle galere repubblicane il maggior numero di nobili possibile, e di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Durante la rivoluzione francese, un uomo salva dalla decapitazione decine di aristocratici nascondendosi dietro lo pseudonimo di Primula Rossa: la sua vera identità è quella di sir Percy Blakeney, che si finge frivolo e indolente per stornare i sospetti da sé. Film d’avventura allegramente reazionario, con l’immagine della ghigliottina che incombe sui titoli di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

felini di felini
10 stelle

  Il passaggio progressivo di Leslie Howard dal teatro al cinema, non fu per lui, già grande attor di prosa alla fine degli anni '20, transito d'obbligo ma scelta ponderata: volontà d'approfondimento cognitivo-rappresentativo a cavallo di un medium sempre più adatto a realizzazioni di sintesi d'arti. Leslie Howard divenne, con successivi films connessi al nomos…

leggi tutto
2021
2021
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la rivoluzione francese, un uomo salva dalla decapitazione decine di aristocratici nascondendosi dietro lo pseudonimo di Primula Rossa: la sua vera identità è quella di sir Percy Blakeney, che si finge frivolo e indolente per stornare i sospetti da sé. Film d’avventura allegramente reazionario, con l’immagine della ghigliottina che incombe sui titoli di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
Trasmesso il 17 novembre 2016 su Rai Movie
2014
2014
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon dramma storico ambientato durante “il terrore” della rivoluzione francese, quando la (quasi) intera classe nobiliare del paese venne sterminata a colpi di ghigliottina. Il “quasi” si riferisce proprio alla trama di questo film, che vede il leggendario eroe inglese impegnato a far scappare dalle galere repubblicane il maggior numero di nobili possibile, e di…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film d'avventura ambientato ai tempi della Rivoluzione Francese,e' una pellicola tranquillamente godibile,con una parte alla fine (gli ultimi 10'),nella quale il vestito ed il modo di fare dell'attore protagonista (Howard),ricorda molto da vicino qualcosa di Dracula! voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009
2008
2008
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito