Espandi menu
cerca

Made in Italy

play

Regia di Luciano Ligabue

Con Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Maria Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia De Angelis, Alessia Giuliani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Riko è un uomo onesto che vive di un lavoro che non ha scelto nella casa di famiglia che riesce a mantenere a stento, ma può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. Suo figlio è il primo della famiglia ad andare all'università. Riko è però anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, che sembra scandito solo da colpi di coda e false partenze. Quando perde le poche certezze con cui era riuscito a tirare avanti, la bolla in cui vive si rompe e Riko capisce che deve prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell'altro. E non darla vinta al tempo che corre.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • C'è Ligabue. C'è Accorsi. Ma sono passati 20 anni da Radiofreccia. Il primo ha perso le idee, il secondo l'ingenuità. Restano un cantante/regista che si ricicla e un attore i cui fasti sono alle spalle, che gigioneggia. Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate...

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Buon lavoro dell'eclettico Ligabue, cantautore, scrittore e regista.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • non so se lo specchio del paese sia solo quello descritto nel film,a me e' sembrato un po' superficiale,comunque si puo' vedere per me voto 6....sufficente

    commento di ezio
  • Terzo film per il regista Ligabue, se al terzo siamo già così a corto di idee è meglio se si ferma qui, una storia di una banalità assoluta poteva scriverla un bambino. Dialoghi patetici....Accorsi però salva il tutto perché è bravo e carismatico.

    commento di ArmaLetale75
  • Pellicola onesta e sentita da parte del cantante di Correggio in cui i temi dell'attualità italiana, e non solo,si apprezzano tutti. Opera (finalmente) matura che, nonostante qualche caduta di tono dovuta ai dialoghi non sempre apprezzabili, riesce a colpire sul lato umano e ad emozionare.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Buon adattamento dell'omonimo concept album. Bellissime le musiche e bravi gli attori protagonisti (peccato che l'accento emiliano non si senta tanto). Tutto succede molto in fretta, avrei preferito un maggior approfondimento delle varie vicende.

    commento di mosez78
  • Ligabue tenta di creare il proprio capolavoro sull'Italia, l'italianità e l'italiotismo. Ma il Made in Correggio sembra più un elenco telefonico di problemi senza nemmeno il pregio di essere in ordine alfabetico.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Commedia e dramma in un buon film diretto da un poetico ed ispirato Ligabue.

    leggi la recensione completa di rosario
  • Bello, parla di gente comune con tutti i problemi di oggi e delle difficoltà anche nelle relazioni. Girato bene, bella sceneggiatura ottimi gli interpreti con Accorsi e Kasia Smutniak in grande forma... Bel film, bravo Liga.

    commento di mike53
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

starbook di starbook
7 stelle

Riko è un laconico 'testone' emiliano che 'vive nella casa costruita dai nonni, ampliata e ristrutturata dai genitori che invece Lui sarà costretto a vendere', figlio di questa italietta che volenti o nolenti ci obbliga ad una esistenza, parafrasando una canzone di Samuele Bersani corregionale di Ligabue, di 'Sicuro Precariato' sia lavorativo che degli affetti: certezze zero e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Ormai ne siamo coscienti da quasi un decennio: la generazione di chi interagisce nel mondo del lavoro oggi si ritrova quasi sempre a vivere di comodità e begli orpelli consentitici dalla digitalizzazione dilagante, dall'irresistibile richiamo dei socials e dei condizionamenti mediatici: ma ci ritroviamo di fatto, fondamentalmente poveri e schiavi di un compromesso che ci rende tutti,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Un cinquantenne della provincia emiliana ha sempre fallito nella vita, ma ancora crede nella possibilità del riscatto. Andrà incontro a severe delusioni, ma sempre a testa alta.   Mamma mia. Un pippone infinito, cento minuti di retorica spicciola, di chiacchiere da bar, a cavallo fra Celentano e Fabio Volo; un film bolso e insignificante, questo Made in Italy, che mette in… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su Canale 5
2023
2023
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Canale 5

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Terza e (se questo è il trend, si spera ultima) opera del cantautore Luciano Ligabue, che nella musica come al cinema dimostra di aver avuto una parabola brevemente ascendente, e lungamente discendente. Onestamente, non c'è alcun cantautore che mi abbia tanto coinvolto da principio, e così irrimediabilmente deluso in seguito.  Per quanto mi riguarda, con Buon…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 14 marzo 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

In questo suo terzo film, Ligabue rappresenta - come da abitudine - la vita di provincia attraverso i suoi personaggi sfortunati ma simpatici, intersecando il tutto con una denuncia più ampia delle condizioni in cui riversa il nostro paese allo stato attuale. Il protagonista Riki-Accorsi, si prenderà una manganellata a Roma durante una manifestazione contro l’abolizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

  A reggio Emilia,Riko alias Stefano Accorsi,l'attore feticcio di Ligabue,lavora come operaio  in una ditta che insacca salumi,riesce a malapena a mantenere l'antica e sfarzosa, ma costosa casa di famiglia. Ha una moglie, Sara,che possiede un atelier insieme ad una socia,si concede  qualche avventura extra coniugale e  ha un figlio Pietro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella terza fatica cinematografica di Luciano Ligabue, rocker emiliano ruspante e genuino, si fondono due anime: c'è quella ingenua e involontariamente didascalica di chi vorrebbe raccontare il belpaese in una chiave fiction che sembra ereditare il testimone da Niente paura, il documentario di Piergiorgio Gay che ebbe proprio in Ligabue la sua figura di riferimento. E poi c'è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un cinquantenne della provincia emiliana ha sempre fallito nella vita, ma ancora crede nella possibilità del riscatto. Andrà incontro a severe delusioni, ma sempre a testa alta.   Mamma mia. Un pippone infinito, cento minuti di retorica spicciola, di chiacchiere da bar, a cavallo fra Celentano e Fabio Volo; un film bolso e insignificante, questo Made in Italy, che mette in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito