Espandi menu
cerca
Black Panther

Regia di Ryan Coogler vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Black Panther

A dirigere Black Panther è Ryan Coogler, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a Oakland nel 1986, Coogler si è laureato alla Sacramento State e ha frequentato la USC School of Cinematic Arts, dove ha cominciato a girare cortometraggi, alcuni dei quali finiti nel circuito dei festival. Nel 2013 ha poi esordito alla regia di un lungometraggio presentando al Sundance Film Festival Prossima fermata Fruitvale Station, in cui si racconta la vera storia di Oscar Grant e con cui ha vinto sia il Gran Premio della Giuria sia il Premio del pubblico. Considerato da allora come uno dei giovani registi da tenere sott'occhio, è stato scelto dalla MGM come regista di Creed - Nato per combattere, titolo che riporta in scena il personaggio di Rocky Balboa. Black Panther è il suo terzo lungometraggio. "Ryan Coogler è un regista incredibile. Ha già firmato due film dalle indiscutibili qualità artistiche che, secondo me, rimarranno nel tempo. Per noi della Marvel è stato fantastico lavorare con lui e vedere con quanta passione si immerge nelle storie. Ha un'idea molto chiara di come rapportarsi alle vicende, ai personaggi e all'essenza di un film", ha dichiarato il produttore Kevin Feige.

Protagonista di Black Panther nei panni di T'Challa (e del suo alter ego supereroe) è l'attore Chadwick Boseman, interprete di 42 e Get on Up. "T'Challa è molto intelligente, è uno stratega e mi è sempre piaciuto come personaggi. Leader vero e proprio, ha sulle spalle la responsabilità di un intero popolo e del destino del mondo. Deve inoltre preservare l'eredità lasciata dal padre e ciò rende particolarmente interessante il suo modo di muoversi e di affrontare il nemico, Erik Killmonger", ha dichiaro l'attore. Killmonger, un mercenario pericoloso e letale alleato di Ulysses Klaue, ha il volto di Michael B. Jordan, alla sua terza collaborazione con Coogler (è stato il protagonista dei due precedenti film del regista).

Lupita Nyong'o, premio Oscar per 12 anni schiavo, dà volto a Nakia, un'agente wakandese che vive sotto copertura all'estero. Persona estremamente disciplinata e risoluta, è uno dei membri più efficaci delle Dora Milaje, le agenti speciali che operano a Wakanda e garantiscono la sicurezza. A capo della Dora Milaje vi è Okoye, una super combattente incarnata da Danai Guria, attrice resa celebre dalla serie televisiva The Walking Dead.

Morgan Freeman, dopo averlo interpretato in Captain America: Civil War, riprende i panni di Everett Ross, l'agente della CIA che, seppur con riluttanza, a seguito della piega sorprendente che prendono gli eventi si allea con T'Challa nel perseguire un obiettivo comune: il trafficante d'armi e contrabbandiere Ulysses Klaue, portato in scena da Andy Serkis.

Completano poi il cast principale di Black Panther gli attori Daniel Kaluuya (è W'Kabi, miglior amico di T'Challa), Letitia Wright (è la principessa Shuri, la sorella minore tanto sfacciata quanto audace di T'Challa che è anche una brillante scienziata), Winston Duke (è M'Baku, leader di una delle tribù di Wakanda in condlitto con T'Challa e il resto della famiglia reale), Angela Bassett (è la regina Ramonda, madre di T'Challa), Forest Whitaker (è lo sciamano Zuri, per lungo tempo consigliere di re T'Chaka, il padre di T'Challa), Florence Kasumba (è Ayo, una delle Dora Milaje) e John Kani (è re T'Chaka).