Espandi menu
cerca
Prima dell'alba

Regia di Richard Linklater vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 470
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Prima dell'alba

di germarco
4 stelle

Film per adolescenti e, ciò che più sorprende, apparentemente scritto e girato da adolescenti. Non solo per l'età dei protagonisti (23 anni lei, che a un certo punto definisce "anziana" una persona di 52 anni!) ma soprattutto per il contenuto dei dialoghi, i sogni, le paure,
le aspirazioni romantiche da ragazzine addirittura più piccole dei 23 anni della protagonista.
Interessante l'idea di girare il film "on the road" (on the rail, on the bus eccetera), che alla fine ti danno l'idea di essere un turista (o un senzatetto) in giro per Vienna. E che tante volte ti permette anche il lusso di continuare a seguire il film senza guardarlo ma solo ascoltando i dialoghi (il film è quasi esclusivamente un dialogo tra i due protagonisti).
Dialoghi non banali ma sempre da adolescenti, anche se da adolescenti svegli. Però in genere in un film, anche se per bambini, c'è sempre la mano di un regista adulto che aiuta a capire, crescere, imparare, riflettere, maturare, andare oltre i problemi e magari intravvederci una soluzione.
Qui invece no, come se il regista fosse esso stesso un adolescente con solo i suoi sogni, le sue paure, i suoi perchè da adolescente ancora da affrontare. Incredibile, mai visto nulla di simile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati