Batgirl

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batgirl

di Marco Poggi

La prima volta di Yvonne Craig nei panni di Batgirl.

Il debutto di Yvonne Craig nei doppi panni della bibliotecaria Barbara Gordon/Batgirl nella terza stagione della serie "BATMAN", con Adam West  è questo corto del 1967 di soli 8 minuti, che introduce il personaggio in maschera. Il "dinamico duo" diventa così "Il terribile trio" dando, finalmente, alle bat-risse pop un tocco tipicamente e squisitamente femminile (Adam West e Burt Ward danno i pugni ai cattivi, mentre lei elargisce eleganti calci stile can can, sfruttando il fatto che, prima d'essere attrice, Yvonne Craig era una ballerina classica). Imperdibile chicca per i fan della serie camp. Yvonne Craig qui indossa un costume che non è quello definitivo, ma è sempre carina e galante. Il più grosso difetto, forse, è la scelta del cattivo di turno Killer Moth  (la Falena Assassina), che compare solo in questo corto. Certo, ci si ispira al primissimo fumetto di Batgirl del 1966, dove l'eroina combatte, a fianco di Batman e Robin, proprio Killer Moth, ma questa versione dal vivo del villain è davvero stupida. Chiedere a Cesar Romero (il Joker), o a Frank Gorshin (l'Enigmista) di rimpiazzarlo non sarebbe stato meglio? Non chiedo il Pinguino perché Batgirl esordisce ufficialmente nella bat-serie proprio con lui, anche se Burgess Meredith è un grande.