La Regina d'Africa

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La Regina d'Africa

di dedo

Film, tratto da un libro di C. S. Forester, prende il nome da una vecchia, sgangherata motolancia a vapore, unico mezzo di contatto fra il mondo "civilizzato" ed una Missione Metodista situata in una colonia tedesca dell'Est Africa. L'epoca è lo scoppio della prima guerra mondiale. Il film ebbe 4 Nomination per l'Oscar, ma ne vinse uno solo per il migliore attore protagonista (Humphrey Bogart). Pressochè tutto il film è incentrato tra Bogart (Charlie Orneth), canadese, rozzo, ubriacone, semplicione ed affettuoso e Katharine Hepburn (Rosa), sorella del pastore, inglese, "non bella come fanciulla ma anch'essa può servire la Chiesa" (definizione del pastore, suo fratello), "vecchia zitella ossuta e bigotta" (dice Charlie in uno dei rari scatti di rabbia). I due per sfuggire alle truppe tedesche intraprendono un pericoloso viaggio lungo il fiume Ulanga e proseguendo sul Bora giungono in un lago ove fortunosamente, ma volutamente, affondano la Luisa, piccola nave da guerra tedesca (il ricordo corre a "ci vedremo all'inferno). La discesa del fiume non risparmia disagi e pericoli ma lo stare forzatamente insieme per molti giorni fa nascere un amore fra i due così diversi personaggi.. Il film, visto quando uscì e più volte in TV mi ha sempre appassionato e se qualche segno dei quasi 60 anni di vita appaiono evidenti, tuttavia rimane formidabile sia come viaggio d'avventura, sia come storia d'amore. Anche se Hepburn e Bogart istrioneggiano, dobbiamo ricordarci che siamo al tempo del divismo e che i grandi attori cinematografici subivano l'influenza del teatro. Strano che ancora oggi la critica sia ostile a questo ottimo film. Voto 8

E' praticamente riassunta sopra. Una sbavatura è la riparazione dell'elica della barca con mezzi di fortuna.
Altra è l'aver perso l'occasione per una migliore visione paesaggistica

Sulla colonna sonora

Della Royal Philarmonic Orchestra. Ottima

Cosa cambierei

non so

Su John Huston

La regia solida, coerente, lucida di Huston conferisce vigore a questo film ancora considerato di scarso rilievo

Su Humphrey Bogart

Un po eccede nella parte, ma recita da maestro. Non so con chi era in concorrenza ma l'Oscar è meritato

Su Katharine Hepburn

Poveretta ha sempre dovuto dare l'anima per superare l'aspetto poco attraente. Ottima nella parte di Rosa un po' bigotta, molto forte di carattere, dolce in amore

Su Robert Morley

buono