Espandi menu
cerca

La Regina d'Africa

Regia di John Huston

Con Humphrey Bogart, Katharine Hepburn, Robert Morley, Peter Bull Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Prima Guerra Mondiale in Africa. Un rozzo avventuriero e una energica missionaria nordamericani viaggiano insieme, non senza contrasti, su un vecchio battello per sfuggire ai tedeschi, poi affondano una cannoniera. Sorprendente mix di commedia e avventura, con indimenticabili duetti Bogart-Hepburn. Il grande critico James Agee è co-sceneggiatore, Bogart vinse l'Oscar. L'avventuruosa lavorazione del film ha ispirato il romanzo "Cacciatore bianco cuore nero" e il film che ne ha tratto Clint Eastwood.

Commenti (5) vedi tutti

  • Pur nascendo come la classica commedia romantica, “La regina d'Africa” rappresenta una vera e propria pietra miliare nel cinema d'avventura, con esotici esterni girati davvero in esterni (in Africa!) e una coppia d'interpreti assolutamente sublime.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Avventura ,romanticismo e location suggestive, I due protagonisti sono brillanti e in parte.Unico neo la colnna sonora troppo assordante.

    commento di wang yu
  • Gran bel film d'avventura che non disdegna i dialoghi brillanti. Meravigliosa la coppia Bogart-Hepburn. Meritatissimo l'Oscar per Humphrey Bogart

    commento di IGLI
  • Piacevole film, in cui si sorride per il rapporto tra 2 persone completamente diverse. Bella prova dei 2 protagonisti in un film tra parodia e farsa dei film d'avventura. Simpatico e così leggero che non lascia alcun segno. Voto 6/10

    commento di sokurov
  • -Nel nome di sua mestà il kaiser Guglielmo II vi dichiaro marito e moglie. Ora procedete con l'esecuzione.- E' sintetizzato qui questo capolavoro di Houston, con interpreti in gran forma e leggende fiorite attorno alla lavorazione. Accattivante.

    commento di John T. Chance
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

La critica odierna tende a sminuire un po' l'opera di John Huston, maestro della Hollywood classica, e in particolare questo "La regina d'Africa" che resta uno dei suoi film più famosi, a cui rimprovera tra le altre cose un carattere troppo romanzesco dell'intrigo che striderebbe con l'ambientazione in esterni naturali in Africa. In realtà, se si mette da parte per un attimo il… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

La mia impressione è che questo film sia ancora oggi sopravvalutato. Certo, l’eccellente regia e la non meno apprezzabile fotografia basterebbero a motivare un giudizio positivo, ma la presenza di due mostri sacri come Humphrey Bogart e Katharine Hepburn, diretti da un asso quale fu John Huston, rendeva legittime le più rosee aspettative. La vicenda si svolge invece… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

La critica odierna tende a sminuire un po' l'opera di John Huston, maestro della Hollywood classica, e in particolare questo "La regina d'Africa" che resta uno dei suoi film più famosi, a cui rimprovera tra le altre cose un carattere troppo romanzesco dell'intrigo che striderebbe con l'ambientazione in esterni naturali in Africa. In realtà, se si mette da parte per un attimo il…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

La mia impressione è che questo film sia ancora oggi sopravvalutato. Certo, l’eccellente regia e la non meno apprezzabile fotografia basterebbero a motivare un giudizio positivo, ma la presenza di due mostri sacri come Humphrey Bogart e Katharine Hepburn, diretti da un asso quale fu John Huston, rendeva legittime le più rosee aspettative. La vicenda si svolge invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

Regina d'Africa è il nome di un rimorchiatore - piuttosto male in arnese - che sarà protagonista del film di John Huston dall'inizio alla fine, accanto ai due grandi interpreti, Humphrey Bogart e Katharine Hepburn. Siamo all'inizio della prima guerra mondiale, in una zona africana occupata dai tedeschi. Charlie Allnut (Bogart), un avventuriero canadese, e Rose Sayer (Hepburn)…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Non sono certo originale a scrivere ciò che sto per scrivere, ma non posso fare a meno di dire che questo film è perfetto. Perfetto ovunque lo si guardi. Tantoché la vera impresa di un critico sarebbe di scovarne un difetto. Si può pensare che il pezzo forte sia l'interpretazione dei due protagonisti (che tra l'altro sono quasi sempre soli in scena), la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

“La regina d'Africa” è fondamentalmente una commedia romantica, ma è architettata talmente bene da risultare invece un film d'avventura di finissima fattura. Se consideriamo poi che è stato scritto e girato nel 1951, quando non soltanto qualunque cosa riguardante il continente nero si limitava a quattro stereotipi selvaggi vs. bwana, ma veniva pure girato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Gran bella pellicola, impreziosita dal suo fascino vintage e da due protagonisti meravigliosi (sebbene la Hepburn cominci a soffrire il passare degli anni). Una storia d'amore che non è mai stucchevole e potrebbe passare persino in secondo piano rispetto alla bella avventura sulle acque che vivono i due protagonisti. La guerra fa solo da sottofondo e questo non è un male, il film ne guadagna…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

il film che ha fatto vincere l'ambita statuetta a Bogart, forse più per alleviare il senso di colpa dell'academy (che inspiegabilmente non aveva ancora premiato il grande attore), che per meriti del personaggio in questo lavoro. Sia chiaro l'interpretazione di Bogey è impeccabile e come sempre straordinaria, ma non la migliore della sua carriera. Il film fonde sapientemente i temi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Retecapri ore 21.00

luca826 di luca826

Playlist di servizio. Magari qualcuno se ne è già accorto ma su Retecapri (canale 20 digitale terrestre zona Milano) in prima e seconda serata, passano tutti i giorni un ciclo di film classici americani e non,…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Coraggio, coraggio, coraggio

aleton di aleton

Adoro il cinema. Preferendo la Hollywood delle origini a quella moderna, intendo elencare I MIEI SETTE FILM in modo non approssimativo, cercando di condensare in soli sette titoli non solo le mie preferenze, ma anche…

leggi tutto

Recensione

aleton di aleton
10 stelle

E' senza dubbio uno dei più bei film mai realizzati per l'impressionante suggestione narrativa e visiva, per l'immensa bravura del duetto d'interpreti e per l'umorismo quasi grottesco che ne favorisce l'aspetto intrigante delle vicende. Non è proprio il miglior lavoro di Huston, perchè sarebbe scorretto sminuire la grandezza delle sue altre opere, ma è certamente il più conosciuto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questo film mi aveva sempre tenuto a distanza, perché lo ritenevo, pregiudizialmente, palloso. Invece, non è così. La sceneggiatura è valida, la regia di Huston è salda nel tenere in mano questo road movie fluviale e l'interpretazione dei due protagonisti è superlativa (per questo ruolo Bogart vinse il suo unico, meritatissimo, Oscar).

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Raccontati da mia madre.

panflo di panflo

Ultimamente si parla spesso di padri. Però anche mia madre era appassionata di cinema;  con l'animo femminile un pò idealista e sognatore non andava certo d'accordo con suo marito sulla scelta dei…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

BOGART RIDE … e guardando attentamente la maschera del duro scoprimmo commossi un volto segnato e doloroso pervaso da una luce dolce e persino timida. Film epico sorprendentemente a lieto fine che racconta la lotta impari di tre creature alla deriva, una zitella, un eremita e una barchetta, contro una potente nave da guerra tedesca, la Luisa. Pochi elementi, poche note, ma come scolpite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 16 dicembre 2010 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito