Espandi menu
cerca

Trama

Da qualche parte nell'America del Sud il settantenne "Becchino" ha una memoria eccezionale. Ricorda però tutto a eccezione dei nomi. Sul punto di andare in pensione, è il responsabile dell'obitorio di un grande cimitero. La sua routine viene rotta il giorno in cui la milizia fa irruzione nella struttura per liberarsi dei cadaveri dei civili uccisi durante le manifestazioni antigovernative. Quando i militari vanno via, il Becchino trova il corpo dimenticato di una giovane sconosciuta. Sfiderà il pericolo e la burocrazia per darle una corretta sepoltura prima che torni la milizia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Amore per la memoria, rispetto sacro per i morti e repressione crudele dei venti rivoluzionari. Questi temi convivono insieme in questo film dal sapore vagamente metafisico. Le storie raccontano della vita degli uomini. Senza storia un uomo non esiste. E neanche la sua morte, che cede il passo all'oblio eterno. Questi sono i teoremi di un becchino.

    commento di Peppe Comune
  • Un cimitero...un uomo...e tanti ricordi,alcuni da rimuovere,un bel film ,con dialoghi scarni e tanti silenzi,bello e da vedere.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Passato nella sezione "Orizzonti" di Venezia 74, l'opera prima (sul lungo) dell'iraniano Khatami, è una coproduzione internazionale che nonostante i vari paesi coinvolti (si va dalla Francia al Cile, dove con ogni probabilità il film è stato girato) mantiene un profilo basso, da tipico prodotto d'essai. Basso profilo che non significa affatto Cinema di bassa qualità,… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
locandina
Foto
2017
2017

Venezia 74

obyone di obyone

  Una coda lunghissima, il continuo ticchettio del tempo impresso nell'orologio ed il pensiero di non arrivare in tempo. Inizia così la nuova stagione cinematografica con il ritiro dell'accredito, la corsa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Passato nella sezione "Orizzonti" di Venezia 74, l'opera prima (sul lungo) dell'iraniano Khatami, è una coproduzione internazionale che nonostante i vari paesi coinvolti (si va dalla Francia al Cile, dove con ogni probabilità il film è stato girato) mantiene un profilo basso, da tipico prodotto d'essai. Basso profilo che non significa affatto Cinema di bassa qualità,…

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Visto al festival di Venezia 74   questo film ha tutti i tratti visivi della favola. Oltre all'ambientazione surreale di un cimitero e del vicino obitorio, sono i personagi a rendere tutto fiabesco. Il protagonista anziano, di poche parole ma dagli occhi espressivi e i suoi amici sembrano cartoni animati, il burocrate e il suo studio sono degli dei migliori disney con compartamenti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
Juan Margallo
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito