Espandi menu
cerca

Trama

Il maggiore Colton, che comanda un forte in territorio indiano, ha stretto amicizia col capo supremo Kociss, ma un inviato del governo, Baylor, vorrebbe scacciare i pellerossa dal loro territorio. Per fare questo non esita a sobillare Geronimo, nemico di Kociss, ad assaltare una carovana in modo che la colpa ricada sul suo avversario. Ne seguiranno conflitti sanguinosi, prima di una nuova pace. Senza troppe preoccupazioni per la fedeltà storica, e senza particolari impennate di originalità, il film ricalca gli schemi del western dell'epoca. È la seconda volta che Jeff Chandler impersona il grande capo degli Apaches, Kociss.

Commenti (2) vedi tutti

  • Recensione in due parti. **** per ora, ricordo che lo vidi solo all'età di 11/12 anni e mi apparve un capolavoro, capii che i buoni erano gli indiani e Jeff Chandler divenne uno dei miei attori preferiti, come fu per tanti durante gli anni cinquanta, poi non ne seppi più nulla. La 2.a parte più tardi, dopo averlo rivisto alle 17 e 20 su Rete 4.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Sparatorie e incursioni indiane contro soldati, come abbiamo visto mille volte.VOTO 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

KOCISS, L'EROE INDIANO (1952) (prima recensione)   Il primo film di successo che rappresentò gli indiani non come selvaggi da temere ma come popolo vittima o comunque almeno da rispettare era stato in effetti "L'amante indiana" di due anni prima (1950, regia di Delmer Daves) ma io lo vidi molti anni dopo. Anche in quel film il capo dei pellirosse era Kociss (o Cochise che dir si… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

onoxd di onoxd
4 stelle

Sembra essere una storia con qualcosa un pò di assurdo, perchè quegli indiani sembravano avere ordinato un pò di pasticceria e pizza se nonchè i cowboy a loro modo sembrano avergli detto in modo chiaro che non si trattava di nesssuna invasione, soltanto che anche loro portavano torte e pizza, un pò più in grande, in quel bidone con tutte quelle… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 13 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Rete 4

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Sembra essere una storia con qualcosa un pò di assurdo, perchè quegli indiani sembravano avere ordinato un pò di pasticceria e pizza se nonchè i cowboy a loro modo sembrano avergli detto in modo chiaro che non si trattava di nesssuna invasione, soltanto che anche loro portavano torte e pizza, un pò più in grande, in quel bidone con tutte quelle…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Iris

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

KOCISS, L'EROE INDIANO (1952) (prima recensione)   Il primo film di successo che rappresentò gli indiani non come selvaggi da temere ma come popolo vittima o comunque almeno da rispettare era stato in effetti "L'amante indiana" di due anni prima (1950, regia di Delmer Daves) ma io lo vidi molti anni dopo. Anche in quel film il capo dei pellirosse era Kociss (o Cochise che dir si…

leggi tutto
Trasmesso il 19 aprile 2020 su Rete 4
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito