Espandi menu
cerca

Trama

Prospero, ormai vecchio, è stato spodestato dal fratello e ha perso così il ducato di Milano. Ora vive su un'isola dalla quale, scatenando una tempesta, fa naufragare le navi di passaggio. Versione barocca e figurativamente smagliante (con ampio uso delle nuove tecnologie elettroniche) della "Tempesta" di Shakespeare.

Commenti (3) vedi tutti

  • Prospettive giottesche per un film che osa molto ed incuriosisce, ma che resta difficile da seguire senza aver letto l'opera di Shakespeare. Un'opera di per se complessa. Per ora SV.

    commento di Brady
  • Film Affascinante sotto ogni punto di vista peccato che l'edizione in DVD della CG faccia semplicemente PENA.

    commento di Steele
  • L'oscillare perenne di Greenaway tra cornice e caos, tra finito e infinito è sfasatura suprema: noi nel mezzo della sua visione, troppo piccoli per entrare nel totale.

    commento di Z
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Atmosfere manieriste per una lotta tra il bene e il male declinata nel linguaggio aspro ed icastico della mitologia pagana. La "tempesta" è la furia degli elementi che si trasforma nella danza delle passioni umane, un turbine che le composte attività dell'arte e della sapienza non riescono a contenere, ma solo a sublimare e tramandare. Il contrasto principale è quello tra il fragoroso… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Liberissima rivisitazione di La tempesta di Shakespeare: ci sono sempre Prospero, Miranda, Calibano ecc., i loro rispettivi ruoli vengono più o meno mantenuti, ma il tutto viene immerso all’interno di un calderone in cui Greenaway sguazza con voluttà dando libero sfogo alla propria incontinenza visiva. In questo film ci sono tantissime cose, a partire dai videoclip ispirati… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 13 settembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Iris

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Top 10 1991

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1991 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
2010
2010

Recensione

petrolini84 di petrolini84
8 stelle

Liberamente tratto dalla Tempesta di Shakespeare. Greenaway accentra tutto nella figura di Prospero omaggiando il grande attore Gielgud. Ne risulta un carnaio di corpi, da cui emerge praticamente solo la sua figura. L'opera è visivamente fenomenale. Strabordante. Forse troppo in alcuni punti come la lunghissima celebrazione del fidanzamento tra il principe di Napoli e Miranda. Richiami…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Liberissima rivisitazione di La tempesta di Shakespeare: ci sono sempre Prospero, Miranda, Calibano ecc., i loro rispettivi ruoli vengono più o meno mantenuti, ma il tutto viene immerso all’interno di un calderone in cui Greenaway sguazza con voluttà dando libero sfogo alla propria incontinenza visiva. In questo film ci sono tantissime cose, a partire dai videoclip ispirati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito