Riccardo va all'inferno

Regia di Roberta Torre vedi scheda film

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Riccardo va all'inferno

di gaiart

Vi siete mai chiesti se si girerebbe nella tomba o si lancerebbe da una Torre , (in questo caso Roberta), il povero Shakespeare vedendo tutte le riedizioni, rivisitazioni, riadattamenti fatti alle sue meravigliose tragedie/ commedie? Io si, ma questo non lo sapremo mai!

Non c'è conoscenza senza sofferenza

E se Shakespeare sapesse soffrirebbe?

Vi siete mai chiesti se si girerebbe nella tomba o si lancerebbe da una Torre , (in questo caso Roberta), il povero Shakespeare vedendo tutte le riedizioni, rivisitazioni , riadattamenti fatti alle sue meravigliose tragedie/ commedie? Io si.

Ma questo non lo sapremo mai!

Certo è che con Riccardo va all'inferno, il musical tratto dalla storia malefica di Riccardo terzo, a Shakespeare, uomo avvezzo alle passioni, di sicuro sarebbero piaciuti gli attori, il setting, i sorprendenti onirici costumi e una regia impeccabile.

E anche l'inizio folgorante, fatto di toni bianchi, malati, sfuocati in una clinica psichiatrica dove lo studio dei due emisferi cerebrali di bene e male, viene fatto da un medico che straparla di Freud in tedesco.

La pellicola originale rivisitazione della tragedia shakespeariana in toni moderni e romani di cattiveria odierna, sgretolandone un classicismo tradizionale, ora supportato da zingari coi denti d’oro, tirate di cocaina, bare contemporanee al neon, pistole di diamanti e musiche che variano da opere a Verdi a Ranieri, sempre cattivi si è. Anche nel Regno del tiburtino, quello della tangenziale!

E il male ha sempre il suo fascino, qui soprattutto visivo, con veri e propri quadri in ogni scena, un pò David Lachapelle, un pò Matteo Basile, un pò Joel-Peter Witkin o Garrone.

Tutto bellissimo comunque, come se stessimo entrando in un museo di arte contemporanea.