Espandi menu
cerca

Riccardo va all'inferno

play

Regia di Roberta Torre

Con Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Ivan Franek, Silvia Calderoni, Teodoro Giambanco, Tommaso Ragno, Michelangelo Dalisi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Riccardo Mancini (Massimo Ranieri) esce dall'ospedale psichiatrico giudiziario dove ha trascorso lunghi anni per un delitto avvolto nel mistero, ben deciso a vendicarsi e conquistare il potere all'interno della sua famiglia malavitosa. Riccardo non ha scrupoli nello sbarazzarsi dei suoi fratelli ma non ha fatto i conti con la vera anima nera della famiglia: la potente Regina Madre (Sonia Bergamasco).

Note

Adattamento in chiave dark di Riccardo III di Shakespeare.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • ....ovviamente, ogni riferimento è puramente casuale....

    commento di Utente rimosso (RICCARDOIII)
  • Vi siete mai chiesti se si girerebbe nella tomba o si lancerebbe da una Torre , (in questo caso Roberta), il povero Shakespeare vedendo tutte le riedizioni, rivisitazioni, riadattamenti fatti alle sue meravigliose tragedie/ commedie? Io si, ma questo non lo sapremo mai!

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
7 stelle

  Riccardo Mancini è lo storpio e il pazzo, il figlio che non conosce il gesto di affetto di una madre troppo presa a dominare sul suo regno. Riccardo dopo molti anni esce dall'OPG dove era ricoverato e torna nei suoi domicili sotterranei in cui per tutto il tempo della sua assenza i suoi fidi compagni hanno spiato la sua famiglia. Riccardo torna affamato di vendetta nei confronti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 35 - AFTER HOURS Riccardo, storpio da una gamba sin dall'infanzia in quanto vittima di un "incidente" di gioco insieme ai due fratelli, esce finalmente dalla clinica psichiatrica che lo ha assistito per anni. Riabbraccia finalmente l'amorevole madre, vedova e figura di primo piano di una potente famiglia di faccendieri romani, i Mancini. Ma l'arrivo di Riccardo riaccende un problema da… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Riccardo è stato rinchiuso in manicomio da piccolo e la sua crudele madre se l'è legata al dito per un sanguinoso incidente fra i due; quando, ormai uomo di mezza età, Riccardo esce dalla clinica come persona del tutto riabilitata, sarà arrivato il momento per mettere in pratica una tremenda vendetta.   Alla base del lavoro c'è il Riccardo III di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I David di Donatello 2018

I David di Donatello 2018

Assegnati ieri sera - in diretta su Rai1 dopo molto tempo - i premi David di Donatello. Questo l'elenco completo.    MIGLIOR FILMAmmore e… segue

Post
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Che quella di “Riccardo va all’inferno” sia una rivisitazione molto personale del celebre  monarca shakesperiano lo si vede già dalla scelta del titolo in cui Roberta Torre dimostra di volere fare suo il testo, riscrivendolo secondo nuove coordinate narrative. Ma non finisce qui, perché suggerendo lo spirito ludico che attraverserà la tragedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 35 - AFTER HOURS Riccardo, storpio da una gamba sin dall'infanzia in quanto vittima di un "incidente" di gioco insieme ai due fratelli, esce finalmente dalla clinica psichiatrica che lo ha assistito per anni. Riabbraccia finalmente l'amorevole madre, vedova e figura di primo piano di una potente famiglia di faccendieri romani, i Mancini. Ma l'arrivo di Riccardo riaccende un problema da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

  Riccardo Mancini è lo storpio e il pazzo, il figlio che non conosce il gesto di affetto di una madre troppo presa a dominare sul suo regno. Riccardo dopo molti anni esce dall'OPG dove era ricoverato e torna nei suoi domicili sotterranei in cui per tutto il tempo della sua assenza i suoi fidi compagni hanno spiato la sua famiglia. Riccardo torna affamato di vendetta nei confronti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

                                                                                                                 …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 novembre 2017
locandina
Foto
Roberta Torre
Foto
Roberta Torre
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito