Espandi menu
cerca

Trama

Shoko, una studentessa sorda, incontra un ragazzo chiamato Shoya nella classe in cui arriva dopo le scuole elementari. Shoya, che non è sordo, spinge i compagni a prendere di mira Shoko per il suo handicap con atti di bullismo. Anni dopo, Shoya è tormentato dal suo passato quando decide di vedere Skoko per scusarsi di ciò che le ha fatto vivere divenendo suo amico.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • A parte i vàri sentimenti e risentimenti a volte un pó smielati, la stesura è ben costruita. La regia è ben misurata nelle scelte stilistiche e fa scorrere bene il film per tutte le due ore. Visione consigliata. Voto:7

    commento di giancaudio
  • Wow! Poco da aggiungere, se non wow.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Storia e animazione prevalentemente destinata alle ragazze ma che non si fa disprezzare neppure dai ragazzi specialmente per i temi trattati, anche se rimango sempre e comunque perplesso, se verranno recepiti da chi dovrebbe prenderne lezione.

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
  • un flusso continuo di situazioni frammentarie costituisce questo strano film che sembra inizialmente destinato solo a un pubblico adolescente, contrappuntato però da improvvisi e spiazzanti squarci di maturità stilistca. a tratti stucchevole (l'espressione "mi dispiace" è usata circa 50 volte) e piuttosto sfiancante (130'), alla fine si fa guardare

    commento di giovenosta
  • Film molto particolare ma che c'entra pienamente il suo scopo. Parla di un mucchio di roba in modo tale da farti capire con gli occhi ed il cuore tutte le sensazioni non dette. Da vedere.

    leggi la recensione completa di ANDTV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
8 stelle

  La forma della voce (The Shape Of Voice) di Naoko Yamada, rispecchia tutte le contraddizioni del Giappone, dove in un luogo di per se sicurissimo quasi all'eccesso non riescono a combattere e fare fronte alla loro stessa prepotenza di prevaricazione sul più debole.    Il film è la trasposizione del manga di Yoshitoki Oima, fa parte del genere Slice Of Life,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Non mi ha suscitato grandi emozioni. Esagerato definirlo capolavoro. La storia di due diversi, si, ma vedo più la storia di un depresso e qui mi cade il film. Negli ultimi decenni sono stati fatti decine e decine di serie o film dove l'argomento del ragazzo asociale è il fulcro della storia che ruota intorno. La regista non ha guizzi. L'unico esperimento è la x sui volti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un cartone animato molto pessimistico, e ci può stare; ma che, nella sceneggiatura, rivela grossi limiti. C'è una differenza netta fra la forma e il contenuto: stupenda la forma, i cui disegni sono sopraffini, e anche le atmosfere. Ma il contenuto non è assolutamente all'altezza, né della forma né degli altissimi livelli che si è proposta:… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un cartone animato molto pessimistico, e ci può stare; ma che, nella sceneggiatura, rivela grossi limiti. C'è una differenza netta fra la forma e il contenuto: stupenda la forma, i cui disegni sono sopraffini, e anche le atmosfere. Ma il contenuto non è assolutamente all'altezza, né della forma né degli altissimi livelli che si è proposta:…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
9 stelle

Wow bel film. Si narra di questa ragazzina sorda bullizzata a scuola, poi lei e il bulletto crescono e il tutto diventa molto giapponese, con lui distrutto dai rimorsi e lei (come da piccola) ancora innamoratissima di lui. Detta così, magari non prende molto, ma il film è bellissimo (darò 8/9), è a cartoni animati di livello INCREDIBILE per precisione del tratto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Non mi ha suscitato grandi emozioni. Esagerato definirlo capolavoro. La storia di due diversi, si, ma vedo più la storia di un depresso e qui mi cade il film. Negli ultimi decenni sono stati fatti decine e decine di serie o film dove l'argomento del ragazzo asociale è il fulcro della storia che ruota intorno. La regista non ha guizzi. L'unico esperimento è la x sui volti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
8 stelle

  La forma della voce (The Shape Of Voice) di Naoko Yamada, rispecchia tutte le contraddizioni del Giappone, dove in un luogo di per se sicurissimo quasi all'eccesso non riescono a combattere e fare fronte alla loro stessa prepotenza di prevaricazione sul più debole.    Il film è la trasposizione del manga di Yoshitoki Oima, fa parte del genere Slice Of Life,…

leggi tutto

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

La forma della voce è un film d'animazione giapponese del 2016, uscito finalmente nelle nostre sale grazie a Nexo Digital (tramite la classica formula "evento" quindi al cinema solo per pochi giorni). Il film è diretto dalla giovane Naoko Yamada (classe 1984) e si tratta dell'adattamento anime del manga A Silent Voice di Yoshitoku Oima. Sinossi: Shoya sembra un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

ANDTV di ANDTV
9 stelle

L'ho appena visto, eppure è difficile parlare di questo film: qualsiasi cosa dici, ne scalfisci appena la superficie. Anche la lettura della trama è fuorviante. Il film parla di bullismo, ma non solo di quello, di amicizia, ma non solo di quella, della chiusura in se stessi, ma non solo di quella, dei desideri di suicidio, ma non solo di quello, e così di seguito.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Ishida è uno scolaro parecchio aggressivo: un giorno, in classe viene presentata una nuova compagna sorda, di nome Nishimiya, quale comincia a frequentarsi con le compagne di classe. La cosa che da più fastidio a Ishida in Nishimiya è quella di avere "facili" conoscenze, ma soprattutto una simpatia molto semplice, per il via del suo handicap e quindi decide di passare nel…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 ottobre 2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito