Espandi menu
cerca

Trama

Su Bobi, un cane randagio, il professor Preobazenskij e il suo assistente trapiantano gli organi vitali di un burocrate morto da poche ore. La creatura antropomorfa che ne risulta, Bobikov, con la sua ingenuità e impetuosità sconvolge la rigida società circostante e la tranquillità dei due scienziati, che ben presto lo riportano alla condizione canina.

Note

Dall'omonimo racconto di Bulgakov, uno dei più toccanti esiti del "cinema letterario" di Lattuada, con ottimi attori e una messinscena curatissima.

Commenti (3) vedi tutti

  • Alberto Lattuada fa un adattamento fedele del racconto "fantallegorico" di Bulgakov. Incisiva la presenza del grande Max von Sydow, così come azzeccate risultano essere le caratterizzazioni d'ambiente. Risulta un po' didascalico in alcuni frangenti, finendo per svilire l'originale ironia della narrazione. Un film godibile, insomma, ma senza picchi.

    commento di Peppe Comune
  • il paragone con la versione russa di Bortko del 1988 è piuttosto impietoso: qui grande volontà ma risultato grossolano e macchiettistico, là i russi fanno i russi e non c'è storia. il cinema di Lattuada proprio non ha lo spessore per trattare argomenti così "alti" e culture a lui lontane.

    commento di giovenosta
  • Un film particolare nella lunga filmografia di Lattuada in ambientazione russa con toni da commedia nera di inclinazione grottesca.Molto positiva l'interpretazione di Cochi Ponzoni e della sorprendente Eleonora Giorgi.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nella Russia della post Rivoluzione d'ottobre, che segnò il crosso dell'Impero russo e la nascita della Repubblica Sovietica, per le strade cittadine afflitte da freddo e fame, un cane randagio si affanna a trovare qualche mezzo di sostentamento, venendo costantemente cacciato a malo modo da tutti. Ecco però, che nella sua strada senza meta, codesto cane pensante incrocia il suo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

Nella fedeltà al testo omonimo di Bulgakov e nell’originalità,nella libertà  di alcuni inserti contenuti nella sceneggiatura,Alberto Lattuada in questa nuova trasposizione di un testo letterario russo ridefinisce l’inclinazione ad affrontare in maniera stringata,e con un linguaggio in cui si avverte il divieto a farvi entrare l’elemento del patetico,le… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nella Russia della post Rivoluzione d'ottobre, che segnò il crosso dell'Impero russo e la nascita della Repubblica Sovietica, per le strade cittadine afflitte da freddo e fame, un cane randagio si affanna a trovare qualche mezzo di sostentamento, venendo costantemente cacciato a malo modo da tutti. Ecco però, che nella sua strada senza meta, codesto cane pensante incrocia il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

basato su una storia molto particolare e interessante e ambientato in un periodo complesso come il post rivoluzione russa,questo film mi ha colpito. mi sono piaciuti moltissimo i 2 protagonisti,sia come personaggi che come attori. mi ha affascinato il modo di raccontare la rivoluzione e i suoi effetti di lattuada.. peccato che a volte il racconto rallenti a tal punto da diventare a tratti noioso.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Meglio mille volte i cani.

panflo di panflo

Nel giorno dello sconcio spettacolo del nostro parlamento cialtrone  il cane mascotte di un mercantile affondato sulle coste egiziane si è gettato in mare per ritornare nella sua  "casa" ormai sommersa…

leggi tutto

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

Nella fedeltà al testo omonimo di Bulgakov e nell’originalità,nella libertà  di alcuni inserti contenuti nella sceneggiatura,Alberto Lattuada in questa nuova trasposizione di un testo letterario russo ridefinisce l’inclinazione ad affrontare in maniera stringata,e con un linguaggio in cui si avverte il divieto a farvi entrare l’elemento del patetico,le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
Trasmesso il 30 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2006 su Rai Movie
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito