Espandi menu
cerca

Toglimi un dubbio

play

Regia di Carine Tardieu

Con François Damiens, Cécile De France, André Wilms, Alice de Lencquesaing, Guy Marchand, Esteban, Aylin Mikaelian, Perrette Souplex Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A 45 anni Erwan scopre che suo padre non è suo padre. Dopo alcune ricerche, ritrova il suo genitore, un intrigante settantenne di nome Joseph Levkine, e cede al suo fascino e a quello dell'impetuosa Anna. Incrociata per strada, Anna è la sua sorellastra ma Erwan non lo sa.

Approfondimento

TOGLIMI UN DUBBIO: DUE PADRI, UN FIGLIO E UNA SORELLASTRA

Diretto da Carine Tardieu e sceneggiato dalla stessa con Michel Leclerc e Raphaële Moussafir con la collaborazione di Baya Kasmi, Toglimi un dubbio racconta la storia di Erwan, un incrollabile dragamine bretone che vede la sua vita stravolta nel momento in cui scopre che colui che crede suo padre non è in realtà il genitore biologico. Nonostante tutto l'affetto che nutre nei confronti dell'uomo che lo ha cresciuto, Erwan indaga discretamente e rintraccia il vero padre: Joseph, un vecchio uomo molto accattivante a cui subito si affeziona. Poiché la felicità non arriva mai da sola, Erwan ha anche modo di fare la conoscenza della sfuggente Anna, una donna che si impegna a sedurre. Un giorno, però, facendo visita a Joseph, Erwan si rende conto che Anna non è altro che la sua sorellastra. La situazione si complica poi ulteriormente quando il padre adottivo inizia a sospettare che Erwan nasconda qualcosa.

Con la direzione della fotografia di Pierre Cottereau, le scenografie di Jean-Marc Tran Tan Ba, i costumi di Isabelle Pannetier e le musiche di Eric Slabiak, Toglimi un dubbio è incentrato sui rapporti affettivi che si creano all'interno di un nucleo familiare. Ha raccontato la regista in occasione della partecipazione del film al Festival di Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Realisateurs: "Toglimi un dubbio mi è stato ispirato dalla storia di un mio amico cinquantenne che, dopo la morte della madre, ha scoperto che suo padre non era suo padre. Raccogliendo notizie e assumendo un investigatore privato, dopo mese di ricerche è risalito al padre biologico, un anziano che vive in Bretagna. Padre e figlio sin da subito si sono legati molto l'uno all'altro, dando origine a un legame molto forte all'insaputa del genitore adottivo. Così facendo, il mio amico oggi ha due padri: la sua è stata una vicenda così travolgente per tutti coloro che lo conosciamo e non potevo non raccontarla! Nei miei precedenti lavori, mi sono concentrata sui rapporti tra madre e figlio e, quindi, era arrivato per me il momento di dedicarmi all'altra metà della sfera e passare al padre. Ci pensavo da tempo ma non riuscivo mai a trovare un modo per affrontare il tema. Fortunatamente, la storia del mio amico conteneva già in sé tutte quelle domande a cui avrei voluto trovare una risposta. Suspense, emozione e commedia sono stati ingredienti veri della vicenda che in fase di sceneggiatura abbiamo reinventato per poter affrontare la questione della paternità o più in generale della genitorialità".

Il cast

A dirigere Toglimi un dubbio è Carine Tardieu, regista e sceneggiatrice francese. Nata a Parigi nel 1973, gli studi in ambito audiovisivo l'hanno spinta a lavorare come assistente alla regia prima e come sceneggiatrice per la televisione dopo. Tra il 2002 e il 2004, ha realizzato come regista due cortometraggi che… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film gradevole, non imperdibile ma si lascia vedere

    commento di Artemisia1593
  • Commediola convenzionale, tutt'altro che originale, dallo svolgimento scontato e lieto fine troppo telefonato. Uno di quei film che alla fine si è presi dallo sconforto per avere passato due ore a guardare il nulla.

    commento di Oss
  • Finalmente un film francese recente non verboso né cervellotico, solo acuto e commovente. Trama originale, bravi anche gli attori non protagonisti con una regia moderna e spigliata.

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Ottimo film. Le commedie italiane al confronto sono inesistenti. Bella trama, buoni gli attori e la regia. Da vedere.

    commento di Fabious
  • Visionato per la presenza di Cecile De France ma il tutto è abbastanza noioso.voto.4.

    commento di chribio1
  • Cito alan smithee (spero che non me ne voglia): "...Una brillante commedia sentimentale che affronta con garbo tematiche importanti, a volte drammatiche, conservando la capacità e la volontà di rimanere leggeri, nello spirito e nello stile. Interpreti garbati e pertinenti...". Brava la Tardieu: caratterizza al meglio anche i personaggi di contorno.

    commento di francaraccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CANNES 2017 – QUINZAINE DES REALISATERURS – CINEMA OLTRECONFINE Una visita di controllo per sincerare che una malattia congenita che si tramandano di padre in figlio non arrechi danni al nascituro di sua figlia, rivela al 48enne Erwan che suo padre non è il suo vero genitore naturale. Sconvolto, l’uomo assolta una detective che in poco tempo gli trova il vero… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 16 maggio 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 3 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 18 giugno 2018
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CANNES 2017 – QUINZAINE DES REALISATERURS – CINEMA OLTRECONFINE Una visita di controllo per sincerare che una malattia congenita che si tramandano di padre in figlio non arrechi danni al nascituro di sua figlia, rivela al 48enne Erwan che suo padre non è il suo vero genitore naturale. Sconvolto, l’uomo assolta una detective che in poco tempo gli trova il vero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Carine Tardieu
Foto
François Damiens, André Wilms
Foto
François Damiens, Cécile De France
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito