A Nail Clipper Romance

La recensione su A Nail Clipper Romance

di alan smithee

A Nail Clipper Romance (2017): locandina

FAR EAST FILM FESTIVAL 19 - UDINE

Alle Haway un aitante surfista asiatico viene travolto da un'onda anomala e rischia l'annegamento. L'episodio lo getta in una crisi esistenziale acuita dell'abbandono improvviso da parte della fidanzata.

Per caso il ragazzo si imbatte in una giovanissima bizzarra tatuatrice che, con i suoi modi stravaganti, riesce a sedurlo.

A Nail Clipper Romance (2017): scena

Poco a poco la donna gli rivela un particolare di se stessa ancora più bizzarro ed incredibile: sin da bambina ha smesso di cibarsi di normali alimenti, attratta unicamente da..... tagliaunghie in acciaio inox.

Sembra uno scherzo, ma la storia della ragazza, infarcita di particolari sempre più "weird" come l'esistenza di una vera e propria "setta dei tagliaunghie" già dalla notte dei tempi, intriga il ragazzo al punto da perdere la testa per lei.... e - sciocchissimo ma romantico - utilizzare tutte le proprie risorse per indurre la tipa ad aprire un locale dedicato interamente agli appassionati del genere.

A Nail Clipper Romance (2017): scena

I film folli sono, a mio giudizio, sempre i benvenuti: un maestro come Hirokazu Kore-eda col suo bizzarro Air Doll ci ha incantato con la storia di una bambola gonfiabile che si anima (nei panni diversamente seducenti di Dona Bae). Ora, mi rendo conto che di registi del calibro di Kore-eda ne nasce uno su mille...o anche più, ma in questo contesto pretendere di raccontare una storia folle come quella del film che ci occupa, e ostinarsi a mantenere lo stile della logora commedia romantica tutta smancerie, aggravato da un io narrante sdolcinato e atmosfera alla "cuore di panna", significa buttare in vacca ogni velleità stilistica e narrativa inconsueta.

A Nail Clipper Romance (2017): scena

E il film, cartolinesco e fastidioso oltre ogni limite, ma che comunque riesce a guadagnarsi numerose risate convinte da parte di qualche - con qualche rispetto - boccalone senza speranza (a volte la gente ride davvero di nulla... buon per lei), riesce a tediarci per tutta la sua ora e mezza di zuccherose e svenevoli situazioni senza ritegno.