Espandi menu
cerca

Montparnasse femminile singolare

play

Regia di Léonor Serraille

Con Laetitia Dosch, Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye, Léonie Simaga, Nathalie Richard, Erika Sainte, Lilas-Rose Gilberti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sebbene lui non sia d'accordo, Paula decide di seguire il suo compagno a Parigi. Quando arriva, però, non c'è nessuno ad attenderla nella capitale francese. Lungi dal farsi vincere dalla nostalgia o dallo sconforto, Paula si getta a capofitto nella vita parigina.

Approfondimento

MONTPARNASSE FEMMINILE SINGOLARE: UNA DONNA A PARIGI

Diretto e sceneggiato da Léonor Serraille, Montparnasse femminile singolare racconta la storia di Paula, una trentunenne che si perde tra le strade di Parigi al suo rientro da un lungo soggiorno in Messico. Il problema maggiore per lei è rappresentato dal suo ex, il celebre fotografo Joachim con cui ha condiviso dieci anni di vita, che non vuole più avere niente a che fare con lei. Senza un soldo e senza una casa, Paula si ritrova accompagnata da un gatto a doversi districare tra mille incontri, lavori precari e guai a non finire, armata solo della sua debordante emotività. Dovrà allora reinventarsi una nuova vita, a modo suo.

Con la direzione della fotografia di Émilie Noblet, le scenografie di Valérie Valéro, i costumi di Hyat Luszpinski e le musiche di Julie Roué, Montparnasse femminile singolare è stato premiato con la Camera d'Or al Festival di Cannes 2017, premio riservato alla miglior opera prima. A raccontare la genesi del film è la stessa regista e sceneggiatrice: "Montparnasse femminile singolare è nato dal desiderio di delineare il ritratto di un personaggio femminile molto particolare costretto a confrontarsi con la solitudine di una grande città nell'arco di un inverno. Nella vita di tutti i giorni, sono spesso attratta dalle persone con forte personalità e dalle loro mille contraddizioni. Mi sorprendono e mi turbano: sebbene non siano persone facili, sono pieni di vita e tenerezza. Sono abbastanza affezionata a chi ha una personalità forte ma vulnerabile come la loro, a chi spesso finisce per essere tradito dalle proprie virtù o per essere nobilitato dai difetti apparenti. Volevo inoltre confrontarmi con l'amore e con chi lo considera una sete da estinguere, un pozzo da riempire, un tutto o niente. In questo "tutto o niente" aleggiano in parti uguali speranza e propensione a vivere ai margini, con le annesse cadute e implosioni.

Man mano che Paula ha preso forma, la sceneggiatura si è trasformata nello studio di un personaggio, dando vita quasi a un film ritratto. La mia ambizione era quella di mettere in relazione il suo caotico viaggio con la moderna Parigi (talvolta ostile, altre volte accogliente) e di assicurarmi che ce la faccia qualunque cosa le accada. In altre parole, ho reso Paula una donna forte che ci trascina inesorabilmente nel vortice della sua vita, su cui ha la meglio. Il mio scopo era quello di entrare nella sua vita e nelle difficili circostanze in cui si trova per essere testimone della sua progressiva metamorfosi, del suo passaggio da ragazza a donna e dell'evoluzione del suo status da oggetto in soggetto. Costruendo il film come una cipolla, man mano che si sfoglia ogni strato si nota come Paula inizi a prendere forma e a rivelarsi attraverso i vari incontri con una serie di uomini e donne differenti, mostrando la sua capacità di interagire, la sua esuberanza, il suo adattamento e il desiderio di restare sempre in piedi.

Paula ha l'energia infinita di un bambino e l'innocenza di un turista. Come un piccolo animale, si impegna in una ricerca apparentemente senza fine per trovare la sua zona di comfort. Mostra, inoltre, una serie di talenti che spesso molte persone che si considerano adulte non hanno: fervore, umorismo, ribellione e libertà. La sua voglia di vivere era ciò che volevo mostrare sopra ogni cosa".

Il cast

A dirigere Montparnasse femminile singolare è Léonor Serraille, regista e sceneggiatrice francese. Nata a Lione, la Serraille ha studiato a Le Femis, dove si è diplomata in sceneggiatura prima di iscriversi alla Sorbona per conseguire un master in letteratura generale. Conclusi gli studi, ha diretto il suo primo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Questo film in francese si intitola, molto più semplicemente, Jeune femme ....

    leggi la recensione completa di laulilla
  • prova di bravura per la Dosch per un film girato un po' à la fratelli Dardenne, che si fa vedere, generando però via via un grande senso di dejà vu, che alla fine sovrasta il tutto.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

Questa è la storia di Paula (Laetitia Dosch), una giovane donna che ritorna a Parigi dal Messico, dove  per lungo tempo era vissuta col suo compagno, artista della fotografia. Al loro rientro, la rottura, per motivi che non ci vengono detti. La giovane regista spiega, infatti, nelle interviste rilasciate, che il suo intento non voleva essere quello di raccontare il passato della… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

  Significativi sono i primi momenti di Jeune Femme, quelli in cui a essere rappresentata non è Paula, la protagonista della storia, bensì il suo stato d’animo. In preda a una crisi di nervi per essere stata mollata dal compagno e alle prese con le cure necessarie a riparare i danni di uno sfogo finito all’ospedale, la protagonista fatica a restare dentro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Questa è la storia di Paula (Laetitia Dosch), una giovane donna che ritorna a Parigi dal Messico, dove  per lungo tempo era vissuta col suo compagno, artista della fotografia. Al loro rientro, la rottura, per motivi che non ci vengono detti. La giovane regista spiega, infatti, nelle interviste rilasciate, che il suo intento non voleva essere quello di raccontare il passato della…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 21 maggio 2018
locandina
Foto

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

  Significativi sono i primi momenti di Jeune Femme, quelli in cui a essere rappresentata non è Paula, la protagonista della storia, bensì il suo stato d’animo. In preda a una crisi di nervi per essere stata mollata dal compagno e alle prese con le cure necessarie a riparare i danni di uno sfogo finito all’ospedale, la protagonista fatica a restare dentro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2017 - UN CERTAIN REGARD - PRIX CAMERA D'OR/ CINEMA OLTRECONFINE  Paula rientra a Parigi dopo un lungo soggiorno in Messico, per ricongiungersi col suo fidanzato fotografo: ma alla porta di casa di lui nessuno accorre quando lei suona: non anima viva che apra il portone; nessuno..... e nemmeno una violenta testata riesce a risolvere la situazione, lasciando solo alla…

leggi tutto
locandina
Foto
Laetitia Dosch
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito