Espandi menu
cerca

Il cavaliere della libertà

Regia di David W. Griffith

Con Walter Huston, William L. Thorne, Lucille La Verne, Kay Hammond, Helen Freeman, Otto Hoffman, Edgar Dearing, Una Merkel, Russell Simpson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nato da una famiglia di boscaioli, Abraham Lincoln è un giovane intraprendente: si laurea in legge, diventa avvocato e comincia a occuparsi con passione di politica. La sua carriera è rapidissima, fino all'elezione alla presidenza degli Stati Uniti alla vigilia della guerra civile. Lincoln riesce a porre termine al conflitto e a tenere unita la nazione, ma proprio quando tutto sembra risolto viene ucciso in un attentato.

Note

Uno dei pochi film sonori diretti da Griffith, uno dei maggiori registi del muto conosciuto per capolavori come _Nascita di una nazione_ e _Intolerance_. Agiografico e un po' ingessato, con alcune splendide scene di massa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Affresco Storico-Biografico su Lincoln che pur essendo del 1930 risulta tutt'ora godibile.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Biografia di Abraham Lincoln, come da titolo originale. Un film sonoro ma con un’estetica ancora da cinema muto (o meglio da teatro), una recitazione enfatica e un doppiaggio posticcio: quando arrivò in Italia, nel dopoguerra, deve essere sembrato un oggetto arcaico. Sul piano dei contenuti, ricalca fedelmente l’immagine oleografica di un Lincoln liberatore degli schiavi e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Abraham Lincoln-Il cavaliere della libertà" diretto nel 1930 da David W. Griffith, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta Abraham Lincoln,nato da una famiglia di boscaioli,è un giovane intraprendente anche se colpito da lutti improvvisi come la sua amata Ann. Però si laurea in legge e diventerà  uno dei più importanti Avvocati, poi successivamente comincerà… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Guerra di secessione

CALVAL di CALVAL

La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Biografia di Abraham Lincoln, come da titolo originale. Un film sonoro ma con un’estetica ancora da cinema muto (o meglio da teatro), una recitazione enfatica e un doppiaggio posticcio: quando arrivò in Italia, nel dopoguerra, deve essere sembrato un oggetto arcaico. Sul piano dei contenuti, ricalca fedelmente l’immagine oleografica di un Lincoln liberatore degli schiavi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
Trasmesso il 7 luglio 2013 su Rai Storia

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Abraham Lincoln-Il cavaliere della libertà" diretto nel 1930 da David W. Griffith, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta Abraham Lincoln,nato da una famiglia di boscaioli,è un giovane intraprendente anche se colpito da lutti improvvisi come la sua amata Ann. Però si laurea in legge e diventerà  uno dei più importanti Avvocati, poi successivamente comincerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 luglio 2013 su Rai Storia
locandina
Foto
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una biografia chiara, semplice e concisa come una voce enciclopedica, a cui si sovrappone il fine ritratto di un uomo impacciato ed apparentemente debole, ma, in realtà, saggio e determinato. Un film che riesce a conciliare la cronaca storica con l'arte cinematografica, senza cadere nella tentazione dell'agiografia e del decorativismo da kolossal. Una interessante prova di espressione scenica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Berlusconi si potrà ancora dire?

willhard di willhard

Oggi in aula a Montecitorio il Presidente del Consiglio ha brillantemente tenuto testa alle irritanti provocazioni di un trasandato Di Pietro e un invidioso Casini. Super partes d'eccellenza il neo Presidente della…

leggi tutto
Playlist

Mediaset, un’oasi obiettiva e mai faziosa

LorCio di LorCio

È abbastanza pericoloso ciò che è accaduto in tv in queste ultime settimane di campagna elettorale. Tanto per farvi un esempio, la trasmissione più stolta, idiota, confusionaria, inutile della già discutibile…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito