Espandi menu
cerca

Cuori puri

play

Regia di Roberto De Paolis

Con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce, Isabella Delle Monache, Federico Pacifici... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 17 anni, vive sola con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo violento e dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di macchine che confina con un grande campo rom. Quando si incontrano nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l'uno dell'altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, convinta di aver tradito i suoi ideali, prende una decisione estrema nella speranza di poter cancellare il peccato commesso.

Approfondimento

CUORI PURI: UN PECCATO D'AMORE

Diretto da Roberto De Paolis e sceneggiato dallo stesso con Luca Infascelli, Carlo Salsa e Greta Schicchitano, Cuori puri racconta la storia dell'amore tra Agnese e Stefano, tra loro molto differenti. Agnese ha soli diciassette anni, vive con la madre (una donna dura e molto religiosa) e ha deciso di arrivare pura al matrimonio. Stefano, invece, ha venticinque anni, un temperamento violento e un passato problematico alle spalle. Lavora come guardia in un parcheggio di un centro commerciale vicino a un campo rom alla periferia di Roma. Dal loro inaspettato incontro nasce un sentimento puro, fatto di pochi attimi rubati e reciproco aiuto. Man mano che il loro desiderio cresce, Agnese è tormentata da quello che vede come un tradimento dei suoi valori e prende una decisione estrema.

Con la direzione della fotografia di Claudio Cofrancesco, le scenografie di Rachele Meliadò, i costumi di Loredana Buscemi e le musiche composte da Emanuele De Raymondi, Cuori puri è l'opera prima di Roberto De Paolis ed è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017. In tale occasione, De Paolis ha così spiegato la sua opera: "Per scrivere questo film, capire i miei protagonisti e raccontare di loro, ho scelto di lasciarmi contaminare e di cercare di vivere le loro vite senza giudicarle. Sono ricorso all'improvvisazione, soprattutto con gli attori e l'uso della telecamera. Ho scelto di non usare luce artificiale e di lasciare gli attori liberi di muoversi, senza costringerli a stare in spazi specifici. Piuttosto che seguire un percorso predeterminato, ho lasciato che la videocamera "sentisse" le immagini. I due protagonisti sono stati anche lasciati liberi di cambiare le loro battute e di portare la propria vita e le proprie spontanee reazioni in scena.

Paradossalmente, l'incertezza di ciò che sarebbe venuto fuori ha contribuito a mantenere sul set un'atmosfera vivace e attenta: siamo stati costretti a reagire e combattere come nella vita reale. Per rimanere fedele a ciò che abbiamo scoperto sul campo, abbiamo scelto di seguire uno stile quasi da documentario. Solo durante il processo di montaggio, il film si è rivelato essere la storia di una persona che ha paura di essere "diversa" e che, quasi in contraddizione, desidera trovare una via di fuga alla propria identità. La struttura sociale della periferia cittadina, un ambiente permeato dalle paure e dai sentimenti dei due protagonisti, è servita a facilitare la mia indagine sugli aspetti critici della condizione umana".

Il cast

A dirigere Cuori puri è Roberto De Paolis, figlio del noto distributore Valerio. De Paolis ha studiato alla London International Film School e ha lavorato come fotografo in lungo e in largo per l'Europa. prima di esordire con Cuori puri, ha realizzato due diversi corti, Bassa Marea e Alice, entrambi presentati al… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Film intenso, regia pressante, attori bravi, lei bellissima, Roma deppiu', personaggi e storie semplici che non vogliono spiegare e nemmeno raccontare: tutto molto bene, peccato per il finale a caso.. di cane

    commento di nicopiede
  • Un film scarno, asciutto, senza nessuna concessione al sentimentalismo, ma con tensione ed emozione. Bravi gli attori

    commento di Artemisia1593
  • Un bel film italiano, duro e amaro quanto basta per non essere considerato un mélo; tenero e delicato quanto basta per non essere un documentario sociologico, realistico quanto basta perché chi vive le tragedie del nostro tempo vi si possa riconoscere. Finalmente!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Il rispetto delle regole e le contraddizioni della fede in un amore che vuole rimanere puro ma ha bisogno del corpo dell'altro, che pretende il rispetto di se' ma si vuole donare, che contempla il sacrificio come momento reale di superamento di una regola divina che vuole trasfigurarsi nella verità dell'uomo.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Gran bella sorpresa : bel Film e buoni Interpreti.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Film in lingua italiana? Macché. Nel solito dialetto regionale incomprensibile.

    commento di gruvieraz
  • Un ragazzo mezzo scapestrato e una ragazzina infarcita di precetti religiosi inizieranno una relazione ai margini delle dure borgate romane. Film girato con piglio realistico convincente finalizzato a una denuncia sociale non retorica. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Buon esordio alla regia del fotografo Roberto De Paolis. Ottima l'interpretazione dei due giovani attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film italiano come se ne vedono pochi,duro e realistico e....imperdibile.Avete capito bene....imperdibile !!!!

    commento di ezio
  • Il regista esordiente Roberto De Paolis firma una pellicola di intenso realismo, grazie ad uno sguardo ben calibrato sulle periferie e le loro problematiche, uno sguardo non cupo e giudicante, ma vibrante di freschezza e spontaneità nonostante la durezza del contesto sociale rappresentato.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Film che sa unire poesia, durezza e ritmo in una sceneggiatura potente.

    leggi la recensione completa di siro17
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

    «Beati i puri di cuore perché vedranno Dio». Non basta indossare una t-shirt (colorata …) sulla quale è impressa tale scritta né aderirne al rigido dettame – più o meno convintamente, più o meno con costrizione – per potersi d(efin)ire, puri di cuore. Oltre le gabbie e i comandamenti dei fervidi canoni… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Agnese e Stefano si conoscono per caso: lei ruba un telefono cellulare in un centro commerciale, lui la lascia andare dopo averla inseguita. Quando si reincontrano Stefano fa il custode del parcheggio avendo perso il lavoro all'interno del centro commerciale, lei è impegnata con la madre come volontaria di un gruppo cattolico nel vicino campo Rom. La loro tormentata storia d'amore deve… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 29 agosto 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Rai 5
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Quando due persone, diverse come il giorno e la notte, incrociano le loro strade un pò per casualità un pò per una forma di attrazione reciproca (ai limiti dell'autolesionismo) è inevitabile che si generino scintille ed attriti. Così avviene anche per i due giovani protagonisti di questo bel film, che riesce a tenersi sempre un filo più in alto della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 4 settembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il film comincia con un frenetico inseguimento, una giovanissima ragazza Agnese, scappa, tallonata da un vigilante, dopo aver rubato un cellulare dal centro commerciale.Tuttavia dopo averla raggiunta, Stefano si fa impietosire e la lascia andare, perdendo così il posto di lavoro. Agnese, neo-diciottenne tutta casa e chiesa, non è una ladra, ma solo una povera disperata,…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito