L'insulto

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'insulto

di siro17

Un film potente e Imperdibile!

L’insulto è un film potente. Un film che sa entrare nella questione libanese con equilibrio, senza letture preconcette, cercando di interpretare col massimo rispetto le diverse (e inconciliabili) posizioni. il regista sa costruire un racconto avvincente che parte da una banale discussione fra due persone qualunque: un cristiano e un palestinese. Da qui, senza accorgercene, ci troviamo in una quasi guerra civile: sfondo sul quale si svolge il processo fra i due protagonisti della lite che ha come oggetto l’insulto che uno dei due ha rivolto all’altro. Il film va assolutamente visto perché sa distillare con un tatto rarissimo la forza delle idee, della coerenza, ma soprattutto il senso della convivenza impossibile che “deve” essere possibile perché non c’è mai qualcuno che ha idee con maggiore cittadinanza dell’altro. La potenza del film prescinde però dal contesto storico nel quale è ambientato, potrebbe infatti essere traslato in qualsiasi comunità dove convivono idee diverse, quindi in qualsiasi comunità di uomini. Il contesto libanese esacerba solo questi concetti, ma la potenza evocativa del film è universale.