Espandi menu
cerca

Una ragione per vivere e una per morire

Regia di Tonino Valerii

Con James Coburn, Bud Spencer, Telly Savalas, José Suarez, Reinhard Kolldehoff Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

La difesa di Fort Holman da parte del colonnello Pembroke non è stata eroica, ma i sudisti tenevano in ostaggio suo figlio e quindi non possiamo neanche biasimarlo troppo. La resa gli vale, comunque, la perdita dei gradi e un periodo di prigionia. Pembroke riesce ad evadere e, dopo varie vicissitudini, riesce a tornare a Fort Holman, insieme a una decina di compagni per prendersi la rivincita. Un western spaghetti che ha più nazionalità che anima (capitali italiani, tedeschi, francesi e spagnoli). Il risultato è un po' un pasticcio, con un cast da delirio (Bud Spencer) e la solida regia di scene d'azione del solito Valerii. Sceneggiatura del ferreriano Rafael Azcona.

Commenti (5) vedi tutti

  • Discreto western di Valerii ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bel film, anche se un po'troppo lungo, specialmente nella prima parte di introduzione ai personaggi. Una pecca la velata omosessualità di Ward,associata evidentemente alla perversione del personaggio.

    commento di faumes
  • Una produzione alta...per un risultato misero,che ammicca in modo evidente Sergio Leone...e poi e' terribilmente lungo e noiosetto.Voto 5.

    commento di ezio
  • Bud Spencer,Telly Savalas e James Coburn : ecco a Voi il motivo per vedere questo Western abbastanza simile ad altri anche se non cosi' particolarmente noioso.voto.4.

    commento di chribio1
  • Io non sono del parere che questo sia il minore film di Valerii,anzi, penso che dopo "il mio nome è nessuno" questo sia il più bello. voto 8

    commento di Cipolla Colt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

E' uno di quei film che avevo visto da bambino , e ne ho sempre avuto un buon ricordo . Si tratta infatti di una bella pellicola di quell' ottimo artigiano dello Spaghetti Western che è stato Tonino Valerii , più volte assistente di Leone . La storia è questa ed è ambientata durante la Guerra di Secessione : il colonnello nordista Coburn viene radiato dall' esercito… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un colonnello vede espugnato il forte che difendeva; i suoi superiori lo giudicano ingiustamente traditore e lo sbattono in carcere. Ma l'uomo evade e decide di farsi giustizia da sè: riprenderà il forte, contando su un manipolo di canaglie, banditi, condannati in fuga.   Opera epica realizzata con un buon budget, qualche idea interessante e un cast internazionale; Valerii… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 1 aprile 2024 su Rete 4
Trasmesso il 2 febbraio 2024 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Cine34

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Mestierante poco prolifico (una quindicina di film all'attivo) e di non eccelse qualità, Tonino Valerii viene sostanzialmente ricordato per aver diretto cinque spaghetti-western e, per la mia opinione, nemmeno tra i migliori, anche quando si parla de IL MIO NOME E' NESSUNO, diretto con il supporto di Sergio Leone. UNA RAGIONE PER VIVERE E UNA PER MORIRE prende a modello il war-movie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 1 settembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 14 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

E' uno di quei film che avevo visto da bambino , e ne ho sempre avuto un buon ricordo . Si tratta infatti di una bella pellicola di quell' ottimo artigiano dello Spaghetti Western che è stato Tonino Valerii , più volte assistente di Leone . La storia è questa ed è ambientata durante la Guerra di Secessione : il colonnello nordista Coburn viene radiato dall' esercito…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito