Espandi menu
cerca

Maradonapoli

play

Regia di Alessio Maria Federici

Con Diego Armando Maradona Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 30 giugno 1984 sembra un giorno come tanti. Forse in tutto il resto del mondo, ma non a Napoli, dove quello è il giorno dell'avvento di Maradona. La città sente subito che Maradona sarà un'icona da osannare e che donerà a tutti napoletani, dal più aristocratico al più povero, quella goccia di felicità che li farà vivere meglio. Maradona resta a Napoli 7 anni in cui fa di tutto, vincendo due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA e una Supercoppa italiana con il Napoli. E in quei 7 anni vive la città, le sue contraddizioni, le sue meraviglie, le sue difficoltà, le sue speranze. Ma soprattutto vive i sogni di tutti i napoletani e li alimenta, parlando di riscatto e vittoria. E oggi? Di quel calciatore che ha dato sostanza ai sogni di un popolo cosa è rimasto a Napoli?

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Intenso documentario ,dedicato ai tifosi del Napoli e di Maradona

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un documentario intenso, in cui domina la leggenda di Maradona, più delle sue prodezze calcistiche. Non troverete giocate dell'astro argentino, solo testimonianze ancora vive e pulsanti di quei giorni miracolosi a Napoli.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un trattato di sociologia non basterebbe per descrivere il fenomeno Maradona a Napoli.Il documentario  si sforza di trovarne la dimensione e di  esprimere la napoletanità ,di un marziano del calcio, non nato, né vissuto a Napoli ma che ne aveva assunto,tutte le caratteristiche. Il film è un onesto tentativo di spiegare qualcosa che gli stessi partenopei, trovano… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Più che un film su Maradona, il primo documentario di Alessio Maria Federici - romano e romanista che ha in curriculum commediole di infimo livello come Lezioni di cioccolato 2, Stai lontana da me, Fratelli unici, Tutte lo vogliono e Terapia di coppia per amanti - è un sapido ritratto della napoletanità. Senza mostrare una sola azione di gioco ma intervistando commercianti,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'idolatria dei napoletani per Maradona.   "Figli di puttana!!!! Figli di puttanaaaa!!!!" urla agli italiani un nano tarchiatello con la maglia dell'Argentina dentro allo stadio San Paolo di Napoli: è la semifinale dei mondiali del 1990 e qualche fischio all'inno argentino causa l'imbarazzante reazione violenta e scomposta in mondovisione da parte del capitano degli ospiti, roba da… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 28 settembre 2021 su Italia 1

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un trattato di sociologia non basterebbe per descrivere il fenomeno Maradona a Napoli.Il documentario  si sforza di trovarne la dimensione e di  esprimere la napoletanità ,di un marziano del calcio, non nato, né vissuto a Napoli ma che ne aveva assunto,tutte le caratteristiche. Il film è un onesto tentativo di spiegare qualcosa che gli stessi partenopei, trovano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Più che un film su Maradona, il primo documentario di Alessio Maria Federici - romano e romanista che ha in curriculum commediole di infimo livello come Lezioni di cioccolato 2, Stai lontana da me, Fratelli unici, Tutte lo vogliono e Terapia di coppia per amanti - è un sapido ritratto della napoletanità. Senza mostrare una sola azione di gioco ma intervistando commercianti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

«Mio padre mi diceva, "il 1984 fu l'anno più felice. Perché arrivò Maradona e nascesti tu". Prima Maradona. E poi io.»   Maradonapoli è un documentario attento, elegiaco, un racconto quasi mitologico, che passa dalla bocca di coloro che, per primi, tramandano quella leggenda che va sotto il nome di Diego Armando Maradona. È anche uno dei…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'idolatria dei napoletani per Maradona.   "Figli di puttana!!!! Figli di puttanaaaa!!!!" urla agli italiani un nano tarchiatello con la maglia dell'Argentina dentro allo stadio San Paolo di Napoli: è la semifinale dei mondiali del 1990 e qualche fischio all'inno argentino causa l'imbarazzante reazione violenta e scomposta in mondovisione da parte del capitano degli ospiti, roba da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 1 maggio 2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito