Espandi menu
cerca

Trama

Augusto è un truffatore di modesto calibro che agisce in società con Roberto e Picasso. Quando la moglie di Picasso comincia ad avere dei dubbi sul'attività del marito, questi tronca ogni rapporto con i complici. Augusto, invece, che da tempo ha lasciato la famiglia, per aiutare la figlia compie un'altra truffa cercando di intascarsi l'intero malloppo. I suoi nuovi compari non glielo perdoneranno.

Note

Un anno dopo "La strada", Fellini realizza un film meno "poetico", più aspro, ma con un fondo non meno religioso; è uno dei film meno amati del regista, ma oggi è assolutamente da rivalutare. Indimenticabile l'interpretazione di Crawford (che pare recitasse costantemente ubriaco), straziante il finale con la lapidazione.

Commenti (7) vedi tutti

  • Manuale per evitare di essere truffati da “Criminali da strapazzo”, vedere x credere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Da non perdere questo gioiello felliniano che per fortuna mi fa dimenticare i suoi indigeribili grotteschi.

    leggi la recensione completa di Brady
  • ...eccezionale film di Fellini sottovalutato e schifato dagli snob-critici di allora. Grande interpretazione di Broderick Crawford. Storia di redenzione e martirio, di un balordo che "poi vede la luce". Fellini che osserva lo squallore della povera gente. Un Fellini che poi cambierà stile, ed i critici esulteranno..Voto 9

    commento di ivcavicc
  • Pronto a ricevere insulti, ma questo era il vero grande Fellini, come La Strada e I Vitelloni: non il visionario per intellettuali con le emorroidi che sarebbe ahimè subentrato. La sequenza con la giovane invalida e il successivo alterco coi soci buca le cotenne più dure e penetra gli stomaci più pelosi. Cinema colla maiuscola.

    commento di gherrit
  • La storia di una banda di imbroglioni che aspirano al guadagno facile e al divertimento, ognuno ha un  diverso modo di vedere la vita.Ma lo scotto da pagare è alto,umiliazione pubblica,perdita di rispetto e dignità in famiglia,botte e morte.

    commento di wang yu
  • Ingiustamente poco noto, Il bidone è un film amaro e sofferente, forse certi personaggi sono poco approfonditi (anche se la Masina è sempre straordinaria), ma la forza morale ed emotiva è notevole; finale sconcertante. 8 1/2

    commento di kotrab
  • Film che convice a tratti e tralascia un po' troppo i personaggi di contorno.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Averne di film minori così. Stretto fra pietre miliari del calibro dei Vitelloni, della Strada e delle Notti di Cabiria, questo Bidone resta forse il film più dimenticato di Fellini. E’ un peccato perché, al netto di qualche difetto strutturale, resta un’opera forte e riuscita nel descrivere impietosamente una italietta di impostori, miserabili, cinici. La banda… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

film un po duro racconta le gesta di dei truffatori romani.ma fatto rabbia quando ingannano la povera gente che aspetta una casa del comune. E mi hanno fatto schifo quando senza nessuna coscienza sensibilità truffano  una POVERA ragazza paralizzata. Poi uno cerca di fare il furbo ma....finisce male. Un film poco conosciuto di Fellini.un po una somiglianza con vitelloni. Quelli… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 7 novembre 2022 su Rai Storia

Recensione

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

film un po duro racconta le gesta di dei truffatori romani.ma fatto rabbia quando ingannano la povera gente che aspetta una casa del comune. E mi hanno fatto schifo quando senza nessuna coscienza sensibilità truffano  una POVERA ragazza paralizzata. Poi uno cerca di fare il furbo ma....finisce male. Un film poco conosciuto di Fellini.un po una somiglianza con vitelloni. Quelli…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Augusto (uno strepitoso Crawford) organizza con i suoi compari truffe ai danni di alcuni tapini. Dopo avere venduto finti tesori in cambio di finte messe ed estorto denaro ai baraccati, finirà male, pestato a morte dai nuovi compagni di avventura a causa di uno sgarro. Fellini, Flaiano e Pinelli sceneggiano una delle storie più amare dirette dal regista romagnolo, al crocevia tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Rai Storia

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il Bidone Italia 1955 la trama: Il film narra la storia di tre lestofanti, truffatori da strapazzo, che vivono sulle spalle della povera gente, principalmente contadini, che con l’illusione di un guadagno gabbano e raggirano senza ritegno in modo odioso e disgustoso. Sono Augusto,Carlo detto Picasso e Roberto, coloro che chiamerò la banda dei tre. Finirà malissimo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Un FILM con le maiuscole. Ottimo il B/n per scavare le emozioni sui volti dei protagonisti. Recitazione stellare. Davvero ben impostato e ben realizzato. Strano che in italia siam bravi a fare solo film magistrali su truffe e truffatori...    ....STRANO!!!     Da non perdere questo gioiello felliniano che per fortuna mi fanno dimenticare i suoi indigeribili grotteschi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Rai Movie

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Rai 5
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Film di Fellini interessante anche se considerato per anni come minore. Ebbe la sfortuna di uscire tra due capolavori ovvero La strada e le notti di Cabiria entrambi prodotti da De Laurentiis e vincitori di Premi Oscar. Qui produsse Goffredo Lombardo convinto di vincere il Festival di Venezia. Ma ciò non accadde anzi fu molto criticato il film che fu anche un mezzo fiasco ai botteghini.…

leggi tutto
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Rai Storia
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 21 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito