Espandi menu
cerca
Tomb Raider

Regia di Roar Uthaug vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tomb Raider

A dirigere Tomb Raider è Roar Uthaug, regista e sceneggiatore norvegese. Nato nel 1973, Uthaug si è laureato alla Norwegian National Film School nel 2002 prima di esordire al cinema nel 2006 con Fritt vilt, un successo al botteghino esportato in oltre 40 nazioni. Nel 2009 ha codiretto il film per bambini Magic Silver mentre nel 2012 ha firmato l'action medioevale Dagmar: L'anima dei vichinghi, titolo che, venduto in oltre 70 Paesi, lo ha fatto includere nella lista dei 10 registi europei da tenere d'occhio stilata dalla rivista Variety. Nel 2015, Uthaug ha presentato The Wave, il primo disaster movie scandinavo di sempre che ha rappresentato la Norvegia agli Oscar e ha fatto il giro dei festival di mezzo mondo. Ha anche associato negli anni il suo nome a numerosi spot e video musicali.

Protagonista di Tomb Raider nei panni di Lara Croft è l'attrice svedese Alicia Vikander, premio Oscar per The Danish Girl. Audace, resistente, determinata, astuta, implacabile, onesta, vulnerabile e umana: sono queste le caratteristiche principali di Lara, una ventunenne che ogni volta che cade trova la forza e il coraggio per rialzarsi in piedi e andare avanti. Tutta la triste e l'angoscia che albergano nel suo cuore sono legate alla figura del padre e al rapporto che aveva durante l'infanzia con lui. Sua madre è morta giovane e di conseguenza Lara era molto legata all'unico genitore con cui è cresciuta. Il padre era solito raccontarle storie fantastiche, le ha insegnato a usare arco e frecce e le ha fatto capire come risolvere problemi ed enigmi, prima di tornare a dedicarsi con il passare degli anni al lavoro e a partire per un viaggio dal quale non ha fatto più ritorno. Sette anni dopo la sua scomparsa, Lara desidera capire cosa è accaduto. Nonostante la sua costante devozione, ha evitato di avere a che fare con il suo mondo, la sua società e persino la sua casa per non soffrire, ma deve trovare la forza per mettere la parola fine a ogni dolore: questa è la ragione principale per cui decide di partire alla volta di una misteriosa isola al largo del Giappone.

A 21 anni, Lara dovrebbe finalmente prendersi cura dell'eredità lasciata dal genitore, come vorrebbe Ana Miller, la direttrice di lunga data della Croft Holdings (di cui è avvocato Yaffe, supportato da Derek Jacobi). Interpretata da Kristin Scott Thomas (nominata agli oscar per Il paziente inglese), Ana è istruita e raffinata e non nasconde la sua delusione per il fatto che Lara non lo sia. Fiduciosa, è una delle poche persone a conoscere cosa Lara nasconde dietro la sua dura facciata e sa che in cuor suo non è tanto differente dal padre Richard, un uomo che gestiva una multinazionale e coltivava come interessi l'avventura, l'archeologia e le tombe antiche. Tali hobby erano nati in lui per ricercare qualcosa che comprovasse l'esistenza del sovrannaturale dopo la morte della moglie ma ciò che all'inizio era solo un modo per rimanere connesso all'amata in breve si era per lui trasformato in vocazione esclusiva. Richard ha il volto dell'attore britannico Dominic West, uno dei protagonisti di The Square, Palma d'oro al festival di Cannes 2017, e già al fianco della Vikander in Generazione perduta.

Un puzzle e un videomessaggio lasciati da Richard spingono Lara a seguirne le orme. Scopre così che il padre era alle prese con un progetto archeologico che credeva fosse una grave minaccia per la razza umana. Partendo alla volta di Hong Kong, si mette sulle tracce di un uomo chiamato Lu Ren ma ne trova solo il figlio che, anch'egli di nome Lu Ren, deve capitanare una barca e portarla sull'isola di Yamatai, dove Richard è scomparso. A dar corpo a Lu Ren è l'attore Daniel Wu, già visto in GeostormWarcraft - L'inizio.

Come Lara, anche Lu Ren si ritrova a doversi difendere una volta arrivato a Yamatai, da anni oggetto delle mire di un'organizzazione militante il cui scopo è quello di controllare il destino dell'umanità grazie al soprannaturale. Sull'isola, un gruppo di violenti mercenari ha il compito apparentemente impossibile di portare alla luce la millenaria tomba della regina Himiko, meglio conosciuta come la Madre della Morte, il cui contenuto rappresenta una minaccia al di là di ogni umana comprensione. A capo dei mercenari, vi è lo spietato Mathias Vogel, portato in scena da Walton Goggins, lo sceriffo Chris Mannix di The Hateful Eight.

Il cast principale di Tomb Raider è poi completato dall'attrice Hannah John-Kamen, che interpreta Sophie. Coinquilina, amica e confidente, Sophie è l'unica persona che Lara reputa come la sua famiglia e su cui può sempre contare.