Nightmare Before Christmas

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nightmare Before Christmas

di FilmTv Rivista

Di fronte alla riedizione di un film già metabolizzato in diverso formato non si sa bene cosa recensire. La novità tecnologica? Bene: questo 3D, come tutti i 3D della nostra esperienza di spettatori, non fa una grande differenza. Pare ancora di essere ai tempi dello Squalo 3, quando a parte qualche colpo di pinna quasi percepito in faccia non è che la tridimensionalità scatenasse chissà quali emozioni. Trattandosi di una animazione in stop motion, del film di Tim Burton – per inciso, il suo capolavoro – si riesce forse ad apprezzare di più l’interazione tra ambienti e personaggi, la plasticità dell’insieme, la nitidezza degli sfondi. Ma la riedizione a quasi quindici anni dalla prima uscita è ovviamente un’ottima occasione per (ri)gustare nel suo habitat naturale (il grande schermo) un cartoon strepitoso per inventiva e messa in scena. La storia dello scheletro Jack che si mette in testa di rapire Santa Claus, per poi distribuire ai bambini in attesa la notte di Natale mostriciattoli e repellenti balocchi, non può lasciare indifferente il pubblico dall’animo puro. E finisce per travolgere, a ogni visione, tutti coloro che di solito, leggendo le fiabe, tifano per la strega. Un sabba per i sensi, con qualche effetto speciale in più.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 49 del 2007

Autore: Mauro Gervasini