Nightmare Before Christmas

fayValentine

Iscritto dal 6 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nightmare Before Christmas

di fayValentine

Questo fantastico film d'animazione, dedicato al macabro Hallowen ed iretto da Henry Selick, sarebbe più giusto considerarlo un'opera di Tim Burton, che ha realizzato scenografia (disegni unici) e storia. Il primo lungometraggio con il tocco del regista più dark di tutto il cinema! Si tratta del primo film d'animazione completamente fuori dagli schemi degli allora classici disney, fascinosi e leziosi. Un cartone controcorrente: lugrubre e spettrale, che da spazio ad un mondo parallelo al nostro, un mondo di personaggi scheletrici e oscuri, freddi o senza scrupoli, ma che tuttavia rivelano più vitalità ed entusiasmo dei personaggi paffuti e solari che vivono nel natalizio mondo dei bagordi! Una storia gotica, adatta ad adulti e bambini, tinteggiata da splendide colonne sonore, passate alla storia. Inevitabile precisare che per una volta la versione Italiana, con il grande Renato Zero che canta per Jack Skeletron, è nettamente più affascinante della versione in lingua originale, in cui a prestare voce allo scheletro è Danny Elfman, eccezionale come compositore di musiche funebri e stridenti (realizzerà praticamente tutte le colonne sonore dei film di Burton e molti altri), non regge il confronto con il nostro cantautore Italiano dalla voce tonante.
Un capolavoro dell'animazione e dei sentimenti da non perdere. =)