Espandi menu
cerca

Trama

Ali, un giovane disoccupato, riesce a introdursi presso una famiglia benestante, facendosi passare per il noto regista Moshen Makhmalbaf e millantando un progetto cinematografico, per un film di cui quella famiglia dovrà essere protagonista. Quando l'inganno viene scoperto, Ali finisce in tribunale. Alla fine del processo incontra il vero Makhmalbaf, con cui si reca dai truffati a chiedere perdono.

Note

Il desiderio del giovane emarginato di ottenere stima e ammirazione dagli altri, a costo dell'inganno, diventa la premessa per un film in cui il realismo e le istanze sociali si intrecciano continuamente all'indagine sul rapporto tra realtà e finzione. Capolavoro del nuovo cinema iraniano.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Hossain Sabzian è un giovane disoccupato che riesce ad introdursi nella casa della famiglia Ahankhah facendosi passare per il regista Moshen Makhmalbaf. Onorata di ospitare il grande regista de “Il ciclista”, la famiglia cede alle lusinghe di avere un ruolo importante nel suo prossimo film. Quando l’inganno verrà scoperto, Sabzian finirà in tribunale con… leggi tutto

8 recensioni positive

2018
2018
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Hossain Sabzian è un giovane disoccupato che riesce ad introdursi nella casa della famiglia Ahankhah facendosi passare per il regista Moshen Makhmalbaf. Onorata di ospitare il grande regista de “Il ciclista”, la famiglia cede alle lusinghe di avere un ruolo importante nel suo prossimo film. Quando l’inganno verrà scoperto, Sabzian finirà in tribunale con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

  Abbas Kiarostami, forse il nome più noto del cinema iraniano moderno, realizza con “Close-Up” un esperimento metacinematografico di primissima importanza. La storia (vera) di un uomo povero ma grande appassionato di cinema che arrivò a farsi passare per il regista Makhmalbaf ingannando così per un'intera settimana una famiglia della Teheran bene. E il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 "Close-up" è uno dei film più belli ed originali di Kiarostami ed è una sorta di aggiornamento dei temi del mitico capolavoro di Kurosawa "Rashomon", poichè anche Kiarostami sembra interrogarsi principalmente su cosa sia la Verità e quale sia il suo confine con la Menzogna e la contraffazione. Prendendo spunto da un fatto di cronaca realmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Credo che la traduzione inglese del titolo corrisponda all'originale persiano Nema-ye Nazdik, ma, anche se così non fosse, sarebbe stato difficile un titolo più calzante di Close Up, cioè primo piano. Eppure i titoli possibili, per questa storia, sarebbero stati più d'uno. Ma il primo piano è, secondo me, il tratto saliente di uno dei capolavori di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
10 stelle

VOTO 9 VERO Cinema verità, folgorante e bellissimo dall'inizio (enigmatico) alla fine (commovente). Un fatto vero trasportato su pellicola, con senso civile e morale senza pari. Questo è cinema! Puro, libero, una sorta di neorealismo infatti gli attori, tutti non professionisti, recitano addirittura la loro stessa esistenza. Un esempio di quello che può essere l'arte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Vero come la finzione:Kiarostami ci racconta un incredibile storia vera e ci propone al contempo una raffinatissima riflessione metacinematografica sul continuo scambi di ruoli tra vero e finzione e sul ruolo dell'arte nella raffigurazione del vero.Un disoccupato si fa passare per regista famoso e si insinua in una casa di benestanti proponendo loro di diventare i protagonisti del suo ultimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 dicembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 16 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito