Espandi menu
cerca

Trama

Lucky, novantenne ateo, ha sempre vissuto seguendo le sue regole e infischiandosene del giudizio di coloro che vivono nella sua città ai margini del deserto. Sull'orlo del precipizio della vita, è spinto verso un percorso di auto-esplorazione che conduce verso ciò che spesso è ritenuto irraggiungibile: l'illuminazione.

Approfondimento

LUCKY: ESPLORANDOSI A 90 ANNI

Diretto da John Carroll Lynch e sceneggiato da Logan Sparks e Drago Sumonja, Lucky racconta la storia di Lucky, un novantenne ateo che ha sempre vissuto seguendo le proprie regole e infischiandosene del giudizio di coloro che vivono nella sua città ai margini del deserto. Dopo una caduta, comincia a temere la morte e la solitudine ed è spinto verso un percorso di auto-esplorazione alla ricerca di ciò che spesso è irraggiungibile: l'illuminazione.

Con la direzione della fotografia di Tim Suhrstedt, le scenografie di Almitra Corey, i costumi di Lisa Norcia e le musiche originali di Elvis Kuehn, Lucky viene così raccontato dal regista: "La storia è stata scritta pensando a Harry Dean Stanton: è una lettera d'amore all'attore e all'uomo. È in sostanza una biografia, la storia di Lucky è ispirato alla vita di Harry. Anche Logan Sparks è un vecchio amico di Harry e da lì è nata l'intuizione. Un esempio è la prima scena di Lucky nel film: entra al Joe's Diner e dice a Joe: "Non sei niente". Joe risponde: "Non sei niente". E Lucky dice: "Grazie". Questo scambio di battute succedeva tutte le volte che Harry entrava da Ago a Los Angeles tra lui e il cameriere. Abbiamo tutti sentito un'immensa responsabilità nel creare questo personaggio: la storia di un uomo che improvvisamente capisce che potrebbe avere soltanto settimane o mesi di vita davanti a se e non più anni.

Ma chi è Lucky? Lucky è fondamentalmente una persona sola anche se molti abitanti della sua cittadina gli vogliono bene. In un certo senso, sembra che la città capisca Lucky meglio di quanto Lucky capisca se stesso. Pensa di essere un'isola e fino a quando gli eventi nella storia non si scopriranno, lui non si considera parte della comunità. Ma in realtà ne fa parte da sempre. È l'illusione di autosufficienza di cui tutti soffriamo in un certo modo. Cammina per la città ogni giorno e tutti provano dei sentimenti nei suoi confronti, anche se lui non considera più di tanto chi gli sta attorno.

Volevo dirigere da molto tempo. Una cosa è capire la storia, ma poi devi trovare un modo per decodificarla. Si pensi a un ponte: per costruirlo devi creare uno scheletro. Questo è ciò che registi e produttori fanno in termini cinematografici. Devi organizzare i macchinari, trovare gli operatori, i designer della produzione, i costumisti ecc. per raccontare la storia. Molte di queste scelte sono state una novità per me. Organizzando il tutto ho dovuto imparare come orchestrare la troupe per creare la struttura che ha poi realizzato materialmente il film. Tutto questo è stato eccitante, difficile, doloroso e travolgente.

In Lucky, oltre a passare dalla recitazione alla regia, mi sono ritrovato a dirigere anche un famoso regista che recita come attore: David Lynch. David è stato gentile, reattivo, solidale, preparato e impegnato. Era chiaro che era venuto per recitare e essere semplicemente un attore. Immagino sia stato il tipo di attore con cui ha sempre desiderato lavorare. Ho imparato molto sull'essere un attore nei giorni in cui ha lavorato con noi sul set. C’è stato un momento in cui Harry aveva dei dubbi su un passaggio del copione e, anche se avevo cercato di dargli una spiegazione, non era convinto. Come spesso accade sul set lui si è rivolto ad un collega per cercare ulteriori chiarimenti. In quel caso è stato David Lynch. Harry si è rivolto a David dicendo: "Capisci questo passaggio?", e David rispose: "Sì, Harry". Harry disse: "Che cavolo vuol dire?". David mi guardò e io dissi: "Vai pure", ma lui si rivolse ad Harry dicendo con calma: "Non sono io il regista, Harry". Ho apprezzato tantissimo il suo rispetto e la sua volontà di lasciarmi dirigere. È stato molto bello. Vorrei precisare che in fase di montaggio ci siamo resi conto che Harry aveva ragione e abbiamo tagliato quelle battute. Harry conosceva il fatto suo".

Il cast

A dirigere Lucky è John Carroll Lynch, attore e regista statunitense. Nato in Colorado nel 1963, è divenuto noto negli Stati Uniti per la sua partecipazione alla sit-com The Drew Carey Show. Con oltre 50 film all'attivo è stato diretto da Clint Eastwood, Martin Scorsese, David Fincher, John Lee Hancock, Mark… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un apologo sulla vecchiaia e canto del cigno del bravo Dean Stanton.Consigliato.

    commento di ezio
  • "What do you do with that?" - "You smile."

    leggi la recensione completa di mck
  • C'è differenza tra essere soli e sentirsi soli

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Un film di musiche e di silenzi, ballate ispano-americane, soprattutto, quelle che sono state il sound della vita di Harry Dan Stanton, evidentemente, e gli amici hanno raccolto per quest’ultima ballata in suo ricordo.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un film sulla solitudine e la vecchiaia che brinda alla vita! Da non perdere!

    leggi la recensione completa di siro17
  • "essere come siamo, dove ci troviamo, e osare rimanere liberi...cosa c'è di più solitario?" questo aforisma, personalmente annotato da chissà quale altro film, ben rappresenta lo spirito dell'opera. Non poteva esserci migliore maschera se non quella di Harry Dean Stanton per interpretarla.

    commento di giovenosta
  • Dopo 34 anni di peregrinazioni attraverso il deserto di Paris Texas, l'uomo che fu l’irriducibile dropout Travis Henderson -, ormai prossimo alla dipartita-, solitario y final, nasconde la paura dell’ultimo viaggio verso il nulla con passo zen. H.D.Stanton en abîme buca lo schermo con un ultimo sorriso.

    commento di Marcello del Campo
  • Accomiatarsi dal cinema, come dalla vita, nel modo sublime ed "illuminato" in cui è riuscito a fare,chissà quanto scientemente, Harry Dean Stanton in questo struggente film-verità, non è da tutti. Ma non è da tutti esser stato un attore-caratterista-protagonista fondamentale e indimenticabile come lo è stato lui. Un piccolo film su un grande addio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • UN VIAGGIO GENIALE E “FORTUNATO”DAL QUALCOSA VERSO IL NULLA… dove i due protagonisti sono una testuggine stizzosa e un anziano zen, quasi coetanei.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

  The Straight Story - Side B. Magari il nome di John Carroll Lynch (no, non è parente: né di David, né di Lewis, né di Ford) non vi dirà molto, e non riuscirete ad associare un viso a quelle tre parole. Nato a Boulder e cresciuto a Denver, Colorado, classe '63, ha partecipato da caratterista ad innumerevoli pellicole e serie tv, in ruoli… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

La pacifica vita di un novantenne in un paesino americano è turbata da un piccolo incidente domestico, a partire dal quale l’uomo comincia a cambiare mentalità. Un’eccellente prova d’attore per il novantenne Henry Dean Stanton, il coronamento di una carriera ultrasessantennale; ma al di là della commovente dedizione dell’interprete e di una vaga… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hank di hank
4 stelle

Lucky è anziano,solitario e ateo, ma lo spettro della morte lo spaventa, come tutti, cerca,vanamente l'illuminazione e di avvicinarsi alla fine col sorriso, tra una bevuta al bar e qualche amicizia attempata. John Carrol Lynch regala un passo d'addio ad un grande attore,ma non basta la maschera di Harry Dean Stanton e alcune riflessioni sulla vita e sulla morte,( tra l'altro nemmeno… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2021
2021
2020
2020

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Hey!” “Yeah?” “Can I tell you a secret?” “Absolutely!” “You won’t… Tell anyone? I’m scared.” “I know. I know.”     Piccola cittadina torrida e desertica degli Stati Uniti: Lucky (Harry Dean Stanton) si alza dal letto, comincia a fumare una sigaretta e la lascia a metà, mentre si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La pacifica vita di un novantenne in un paesino americano è turbata da un piccolo incidente domestico, a partire dal quale l’uomo comincia a cambiare mentalità. Un’eccellente prova d’attore per il novantenne Henry Dean Stanton, il coronamento di una carriera ultrasessantennale; ma al di là della commovente dedizione dell’interprete e di una vaga…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

hank di hank
4 stelle

Lucky è anziano,solitario e ateo, ma lo spettro della morte lo spaventa, come tutti, cerca,vanamente l'illuminazione e di avvicinarsi alla fine col sorriso, tra una bevuta al bar e qualche amicizia attempata. John Carrol Lynch regala un passo d'addio ad un grande attore,ma non basta la maschera di Harry Dean Stanton e alcune riflessioni sulla vita e sulla morte,( tra l'altro nemmeno…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

axe di axe
7 stelle

Lucky è un anziano abitante di una cittadina americana situata nei pressi di un deserto. E' vissuto sempre solo, e non ha mai provato sofferenza per tale condizione; profondamente individualista, è fiero di tale caratteristica. Da sempre, è abituato a tenere in allenamento mente e corpo. Ma un evento, ed il conseguente dialogo con un medico, gli aprono scenari inediti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I miei preferiti del 2018

shane54 di shane54

Al solito, tanto per divertimento, pubblico i miei film preferiti visti nel 2018, in ordine casuale. Di solito sono 10, ma quest'anno ho sballato, quindi nel complesso, direi una buona annata. Voi che dite?

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Il deserto, quello in cui Henry Dean Stanton vagava nelle prime inquadrature di Paris, Texas, quello in cui adesso cammina, quasi novantenne, verso la fine della sua esistenza, passo dopo passo, continuando ad affrontare quel lungo e misterioso percorso che ci accomuna tutti quanti. C’è l’apparente senso di un’intera vita in ogni sorriso che scaturisce dal vuoto, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito