Espandi menu
cerca

Trama

Leone Jacovacci era un pugile tecnicamente perfetto, agile, intelligente e potente. Leone parlava perfettamente quattro lingue, cinque col romanesco. Era italiano e forse anche fascista. Sicuramente non era antifascista. La sera del 24 giugno 1928, allo stadio Nazionale di Roma, davanti a quasi 40.000 spettatori e in collegamento radio con le città d'Italia, Leone Jacovacci si laureava campione europeo dei pesi medi. Beniamino del pubblico internazionale in un periodo in cui il pugilato era lo sport per eccellenza, aveva un solo problema: era un italiano nero, metà italiano e metà congolese. Prima dell'incontro per il titolo europeo, aveva impiegato quattro lunghi anni per poter accedere al titolo di "italiano" (in un match continuo tra giornali, uffici, politica, burocrazia). Dopo l'incontro, il Duce lo fece cancellare dalla storia d’Italia e inventò il "bianco" Carnera.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maghella di maghella
6 stelle

Se si dice “l'italiano nero”, viene in mente tutto tranne Leone Iacovacci. Anzi, in realtà per molti, nemmeno questo nome e cognome dice molto, a meno che non si sia dei veri appassionati di pugilato o di cronache sportive relative al ventennio fascista. Leone Iacovacci è stato nel 1928 campione europeo italiano dei pesi medi di pugilato, sconfiggendo il campione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Se si dice “l'italiano nero”, viene in mente tutto tranne Leone Iacovacci. Anzi, in realtà per molti, nemmeno questo nome e cognome dice molto, a meno che non si sia dei veri appassionati di pugilato o di cronache sportive relative al ventennio fascista. Leone Iacovacci è stato nel 1928 campione europeo italiano dei pesi medi di pugilato, sconfiggendo il campione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 marzo 2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito