Espandi menu
cerca
50 primavere

Regia di Blandine Lenoir vedi scheda film

Tutto il cast

Cast 50 primavere

A dirigere 50 Primavere è la regista, attrice e sceneggiatrice francese Blandine Lenoir. Nata nel 1973, la Lenoir ha esordito nel mondo del cinema nel 1991 con un piccolo ruolo in Carne di Gaspar Noé, da cui è stata diretta anche in Solo contro tutti. Con diverse esperienze alle spalle anche nel mondo della televisione, la Lenoir nel 2012 ha firmato il suo primo lungometraggio da regista, Zouzou, un racconto femminista intergenerazionale. I temi di Zouzou hanno trovato naturale evoluzione in 50 Primavere, come sottolinea la stessa regista: "Mi piace andare alla ricerca dei tabù intergenerazionali tra donne. Basti pensare come in Zouzou mettevo tre differenti generazioni a confronto. Per me è importante ricordare sempre come sono cresciute le nostre mamme e le nostre nonne. Negli anni, sono cambiate molte cose, dal diritto al voto ai metodi di contraccezione, ed è divertente vedere il confronto: 50 Primavere si apre ad esempio con una discussione sulla menopausa tra la protagonista Aurore e Lucie, la figlia più piccola".

A interpretare Aurore è l'attrice e regista francese Agnès Jaoui, apprezzata interprete di Parole, parole, parole e Quando meno te lo aspetti. "Volevo un'attrice dal volto familiare e che avesse su per giù l'età della protagonista, per incarnarla al meglio. Agnés era perfetta per il ruolo: abbiamo dovuto solo lavorare sui costumi, dal momento che nella vita di tutti i giorni non veste certo come Aurore! Ho voluto evidenziare il suo corpo con abiti abbastanza stretti per mettere in risalto fianchi, glutei e seno. Di Aurore si dirà che è una femminista: in realtà, si rende conto di quanto la sua esperienza sia collettiva solo quando incontra la solidarietà delle altre donne. Non è l'amore che la salva: semmai è l'aver trovato una nuova dignità che le permette di andare avanti e di innamorarsi nuovamente", racconta la Lenoir sul personaggio.

Totoche, l'amore di gioventù di Aurore, ha il volto dell'attore Thibault de Montalembert, già visto in Uomini senza legge e Indocina, mentre Mano, la migliore amica di Aurore è impersonata da Pascale Arbillot, apprezzata in Tutti i nostri desideri e Piccole bugie tra amici. Marina, la figlia incinta di Aurore, e Lucie, la figlia minore, sono invece portate in scena rispettivamente da Sarah Suco e Lou Roy-Lecollinet.