Espandi menu
cerca
Quello che non so di lei

Regia di Roman Polanski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

travis83

travis83

Iscritto dal 12 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post -
  • Recensioni 199
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quello che non so di lei

di travis83
6 stelle

Tre anni dopo Venere in pelliccia (2014), Roman Polanski, dirige l'adattamento del romanzo "Quello che non so di lei" di Delphine de Vigan.

Delphine (Emmanuelle Seigner) è l’autrice di un romanzo intimo dedicato alla madre che è diventato un best-seller. Esaurita per lo stress e dal cosiddetto "blocco dello scrittore", inizia a ricevere della lettere anonime che la tormentano ulteriormente. Un giorno durante un firma copie, conosce Elle (Eva Green), una donna intelligente e intuitiva che la capisce meglio di altri. La scrittrice si confida con lei, fino ad estaurare un amicizia così forte che le porterà a vivere insieme nello stesso appartamento.

Quello che non so di lei è un thriller psicologico tipico della filmografia di Polanski, una pellicola di classe dove il tormento è ricco di tanti cambi di registro. Il tema del doppio che ricorre insistentemente , le nuove forme di comunicazione, è ricorrente la presenza del cellulare. Un operà dove su fonde realtà è visione.

Una continua illusione di una trasformazione fisica dei protagonisti. Come se possano diventare qualcun’altro, e rubare la vita dell’altro. Evidente nella scena in cui Elle si fa una pettinatura simile a quella di Delphine per partecipare a un incontro con degli studenti in una scuola. Splendide le due protagoniste, con la loro alchimia e bravura, regalano momenti di grande patos allo spettatore in sala. 

Anche qui Polanski si cimenta in un opera dai tratti prettamente teatrali, oppressiva chiusura degli spazi (la casa di Parigi e quella in campagna), l’immobilizzazione fisica appartengono in pieno al cineasta che mixa con piacevole abilità atmosfere alla Hitchcock e rimandi a Misery non deve morire di Stephen King.

La visione pone diverse domande, qual è l’immagine giusta che stiamo vedendo?, sta accadendo tutto questo? non è successo niente o la storia faceva parte della gestazione del nuovo romanzo della scrittrice?. Se l'intento era questo allora "Quello che non so di lei" si può definire un thriller ben riuscito.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati